C’è una sola parola nella testa dei giocatori del Valorugby Emilia: “Remuntada”.

Tra i Diavoli e la Storia ci sono infatti soltanto 80 minuti di gioco, quelli in programma domenica 15 maggio allo stadio “Battaglini” di Rovigo (inizio alle ore 16). Per conquistare l’accesso alla prima finalissima Scudetto della loro storia, Farolini e compagni dovranno espugnare il leggendario stadio rodigino vincendo con almeno 7 punti di scarto, quelli subiti domenica scorsa davanti ai 2.000 spettatori del Mirabello nel match perso per 9-16.
“Abbiamo una gran voglia di rifarci – dichiara coach Roberto Manghi – Domenica scorsa non abbiamo dato il meglio delle nostre possibilità commettendo parecchi errori, i ragazzi lo sanno e sono sicuro che domani al Battaglini daranno il 110% delle loro forze per dimostrare che meritiamo la finale Scudetto”. Manghi dovrà fare a meno degli infortunati Randisi, Gatti e ha il dubbio Garcia, il cui eventuale utilizzo verrà deciso soltanto all’ultimo minuto: “Gonzalo viene con noi a Rovigo, ma titolare partirà Dominguez, vedremo poi prima del match se Garcia sarà in condizioni di giocare. Mi aspetto una partita equilibrata, auspico una direzione di gara più attenta e accurata rispetto a quella di una settimana fa, mi riferisco a situazioni di placcaggi in ritardo che abbiamo subito e che non sono stati sanzionati”. Un altro elemento di fiducia viene dalle condizioni del campo: “Sicuramente il manto erboso del Battaglini sarà migliore di quello del Mirabello, questo ci permetterà di esibire il nostro miglior gioco”.

Questa la formazione annunciata per il match del “Battaglini”: Farolini (cap); Colombo, Castiglioni, Schiabel, Bertaccini; Newton, Dominguez; Amenta, Mordacci, Sbrocco; Dell’Acqua, Du Preez; Chistolini, Luus, Diaz. A disp.Silva, Sanavia, Mattioli, Ortombina, Gerosa, Rimpelli, Majstorovic, Antl.

Da Reggio attesi un centinaio di tifosi che raggiungeranno Rovigo con auto private e mezzi pubblici. Arbitra il romano Manuel Bottino che sarà assistito da Federico Vedovelli (Sondrio) e Gabriel Chirnoaga (Roma). Quarto Uomo: Matteo Franco (Pordenone). Quinto Uomo: Matteo Locatelli (Bergamo). TMO: Emanuele Tomò (Roma). Diretta tv su RaisportHD dalle 15.55.