Con una prova d’autorità e leadership, il Valorugby Emilia liquida la “pratica” Lyons Piacenza nel recupero dell’undicesimo turno di campionato superando gli avversari con un netto 56-21 e conquistando cinque punti che riportano i granata al secondo posto in classifica.

Il match (ripetuto a distanza di due mesi dopo che lo scorso 28 gennaio fu sospeso al 55’ sul punteggio di 28-14 per i reggiani) non ha avuto di fatto storia con i granata già in meta dopo 3 minuti con una progressione sull’out di sinistra di Giulio Bertaccini. Newton non fallisce la trasformazione (a fine partita sarà 6/6 per lui al piede) e Reggio inizia così un vero e proprio show che la porta in meta altre tre volte nel primo tempo con Guido Randisi al 20’, Francesco Colombo al 34’ e Gonzalo Garcia al 36’. Il mediano argentino è stato autore di una prova magistrale che gli è valso il premio di “Player of the Match”.
La ripresa inizia con qualche brivido per i 700 tifosi reggiani sugli spalti con Piacenza che ha un sussulto d’orgoglio trovando due volte la meta con Bruno e Acosta. Ma la reazione dei Diavoli è veemente. Coach Manghi inserisce Sanavia spostando in terza linea l’argentino Diaz e la mossa frutta subito una meta tecnica che al 57’ ridà fiato al Valorugby.

Da lì comincia un assolo che vede tratti di gioco spettacolare con i Diavoli ancora a segno con capitan Davide Farolini, Teo Castiglioni e Richard Paletta. Al Mirabello finisce 56-21, i Diavoli conquistano cinque punti che li riportano al secondo posto in classifica dietro al Petrarca Padova. Prossimo impegno di campionato domenica 10 aprile, ancora al Mirabello, contro il Mogliano.