Domani sera al Mirabello ultimo match in maglia granata di Tuivaiti e tante altre iniziative.
Una serata speciale di sport e solidarietà all’insegna del colore granata.
Venerdì 20 dicembre, alle ore 19, i riflettori del Mirabello si accenderanno per l’anticipo serale dell’ottava giornata di andata della Serie A Elite di Rugby che vedrà scendere in campo i Diavoli del Valorugby contro il Mogliano. Un match dal sapore speciale per vari motivi.
Dal punto di vista tecnico in caso di vittoria con bonus Bertaccini e compagni salirebbero per una notte in cima alla classifica in attesa del completamento del turno che vedrà scendere in campo nel week end le altre squadre con lo scontro diretto tra Rovigo e Viadana, attualmente al primo e secondo posto proprio davanti al Valorugby.
In casa reggiana, inoltre, si saluterà l’ultima partita in maglia granata di Jimmy Tuivaiti che dopo il match lascerà il club. «Jimmy ha dato tanto al rugby non solo reggiano, ma a tutto il movimento nazionale – commenta coach Marcello Violi – Sarà quindi un motivo in più per giocare una grande partita in quello che è il nostro ultimo impegno nell’anno solare. Vogliamo chiudere al meglio il 2024 davanti ai nostri tifosi e lo facciamo in una serata che si preannuncia piovosa e fredda, quindi mi aspetto una grande prestazione dagli “avanti”. Credo che mischia e gioco al piede saranno decisivi, così come la disciplina, aspetto su cui ultimamente non abbiamo fatto benissimo. Mogliano è una squadra con ottime individualità, oltretutto reduce da un buon periodo di forma, quindi dovremo affrontarli con concentrazione e applicazione dal primo all’ultimo minuto di partita».
L’infermeria dei Diavoli è ancora molto affollata (out, tra gli altri, Bruno, Amenta, Majstorovic, Cenedese, Colombo e Lazzarin).
Formazione quindi abbastanza obbligata con Pescetto nel ruolo di estremo, sulle ali Resino e Mastandrea con capitan Bertaccini e Leituala schierati come centri. In mediana la coppia Renton-Ledesma, mentre in terza linea oltre al già citato Tuivaiti ci sono Sbrocco e Paolucci. Chili e centimetri in seconda linea con Du Preez e Schinchirimini, mentre il trio di piloni sarà formato da Favre, Diaz e Silva.
Questa la formazione annunciata: Pescetto; Resino, Bertaccini (cap), Leituala, Mastandrea; Ledesma, Renton; Tuivaiti, Sbrocco, Paolucci; Du Preez, Schinchirimini; Favre, Silva, Diaz. A disp. Cruz, Garziera, Pavesi, Pisicchio, Ruaro, Schiabel Dario, Farolini, Cuoghi.
Ma l’aspetto di gioco sarà soltanto uno dei tanti motivi validi per trascorrere la serata sugli spalti del catino di via Matteotti. L’incontro sarà infatti dedicato ad una raccolta benefica a sostegno di Gast Onlus e Aut Aut Reggio Emilia, due importanti associazioni del territorio che da anni si dedicano con costanza e passione al supporto delle persone con fragilità e delle loro famiglie. L’area hospitality dello stadio, per l’occasione sarà aperta a partire dalle ore 17:45 per accogliere tutti gli ospiti nell’attesa del fischio d’inizio con giochi e attività a misura dei più piccoli in un’area dedicata. Il “granata” sarà il colore della serata con un’iniziativa promozionale che lega le due realtà sportive cittadina di Valorugby e Reggiana Calcio: tutti gli abbonati della AC Reggiana presentandosi con l’abbonamento alla biglietteria del Mirabello avranno diritto ad entrare con un biglietto ridotto (10 euro).