Dopo aver espugnato Colorno, il Valorugby affronta domani (ore 16) i Lyons Piacenza.

Con lo stadio Mirabello non ancora disponibile (in attesa delle autorizzazioni dopo la riqualificazione estiva), l’esordio casalingo in Coppa Italia del Valorugby va in scena domani, sabato 5 ottobre alle ore 16, sul campo di Moletolo Est presso la Cittadella del Rugby di Parma (dove alle 20.30 le Zebre affronteranno gli Stormers nel terzo turno di United Rugby Championship).

Di fronte ai “diavoli” ci saranno i “leoni” del Sitav Lyons Piacenza per un match di “antipasto” visto che le due squadre si ritroveranno poi di fronte anche nel campionato di serie A Elite (il 19 ottobre sul campo piacentino e il 1 febbraio a Reggio).

Sarà una partita speciale soprattutto per Andrea Cuoghi: il giovane mediano di mischia del Valorugby (a segno domenica scorsa contro il Colorno) è infatti l’ex della partita avendo disputato le ultime due stagioni con la maglia dei Lyons.

« Devo ammettere di essere particolarmente contento ed emozionato nell’affrontare i miei vecchi compagni di squadra – spiega il 22enne cresciuto nel Rugby Modena – A Piacenza sono maturato sia come giocatore che come persona. Ma ora sono totalmente concentrato sul Valorugby, quindi scenderò in campo applicandomi al piano partita del coach con l’obiettivo di portare a casa la vittoria».

L’inserimento nella nuova squadra procede molto bene. “Le sensazioni sono positive, sono stato accolto benissimo dal gruppo, con alcuni compagni abbiamo già condiviso esperienze nelle giovanili di accademie e nazionali. Qui c’è tutto per lavorare bene, il gruppo è coeso e ambizioso, io faccio del mio meglio per crescere insieme allo staff e ai compagni e farmi trovare pronto negli allenamenti e in partita”.

Nella prima giornata del Girone 1 di Coppa Italia il Valorugby ha superato in trasferta il Colorno per 43-26 issandosi al comando del girone con il Petrarca a quota 5, mentre i piacentini hanno osservato il turno di riposo.

Coach Marcello Violi rimescola le carte rispetto a una settimana fa facendo riposare alcuni big della squadra, ma confermando nella formazione titolare alcuni dei protagonisti del match di Colorno tra cui lo stesso Cuoghi oltre a Farolini, Resino, Bruno, Schinchirimini e Paolucci che, data l’assenza di Bertaccini e Dell’Acqua, indosserà al braccio la fascia di capitano.

Questo il XV del Valorugby che scenderà in campo a Moletolo: Farolini; Resino, Bruno, Schiabel Fabio, Mastandrea; Pescetto, Cuoghi; Ruaro, Esposito, Paolucci (cap); Schinchirimini, Pisicchio; Favre, Cruz, Diaz. A disp.Silva, Garziera, Rossi, Mirenzi, Cenedese, Schiabel Dario, Ledesma, Gherardi.

Ingresso gratuito. Arbitra il signor Dante D’Elia (Bari) assistito da Riccardo Bonato di Brescia e Antonio Luzza di Torino.