“Che cos’è il dark web? Come si tengono al sicuro le password? Cosa si deve fare se qualcuno m’importuna tramite i social?” Queste e molte altre domande sono state poste dai bambini e dai ragazzi agli agenti della Polizia Postale durante l’incontro dedicato alla sicurezza informatica per i più giovani.
L’iniziativa, svoltasi questa mattina presso il Summer Camp 2024 del Valorugby in via Assalini, ha suscitato grande interesse tra i giovani partecipanti, curiosi di apprendere le strategie per navigare in rete in sicurezza. Grazie all’iniziativa “Cybersummer” promossa dalla Polizia di Stato, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di chiarire numerosi dubbi e apprendere preziosi suggerimenti per proteggersi dagli aggressori online.
Valorugby ha accolto con grande favore la proposta della Polizia di avviare presso il proprio centro sportivo e ricreativo questi incontri, pensati per aiutare ragazze e ragazzi a limitare l’esposizione ai possibili rischi derivanti da un uso improprio di internet e per prevenire e contrastare il cybberbullismo. L’attività rientra nei laboratori di civismo che il servizio estivo del club ha organizzato per tutti i partecipanti di questa edizione.
Gli incontri a tema non si limitano alla cybersecurity, ma spaziano anche alla conoscenza del territorio e della storia della nostra comunità. Il prossimo laboratorio, in programma giovedì 18 luglio, sarà dedicato al Mandela Day e alla lunga storia di amicizia che lega Reggio Emilia al Sudafrica.
“La sinergia tra Valorugby e la Polizia di Stato rappresenta un esempio virtuoso di come la collaborazione tra istituzioni sportive e forze dell’ordine possa contribuire alla formazione dei giovani – sottolinea Valeria Prampolini del CdA di Valorugby – rendendoli cittadini più consapevoli e responsabili nell’era digitale”.