Sabato allo “Zaffanella” un “Derby del Po” mai così importante: in palio il pass per la finalissima.

La storia del rugby reggiano passa da Viadana. Il “derby del Po” non è mai stato infatti così importante come sabato 11 maggio quando alle ore 17 sul prato dello stadio “Zaffanella” i giocatori del Valorugby Emilia daranno vita ad un match contro i padroni di casa che potrebbe segnare un momento epocale nella gloriosa storia dei Diavoli.

Mai infatti, fino ad ora, i reggiani sono riusciti ad approdare all’atto conclusivo del massimo campionato nazionale di rugby. Sì, vero, nel corso delle ultime stagioni sotto l’egida di patron Enrico Grassi l’obiettivo è stato più volte sfiorato come lo scorso anno quando la corsa dei Diavoli si spense sul campo di Padova nella semifinale di ritorno, mentre l’anno prima fu Rovigo il capolinea della stagione granata al termine di un match contrassegnato dalle polemiche per alcuni fischi arbitrali nel finale di partita quando i ragazzi dell’allora coach Manghi erano ad un passo dal grande traguardo.

Sabato a Viadana, contro i padroni di casa dominatori della regular season, sarà una vera e propria semifinale secca. Per Joshua Renton e compagni un solo risultato a disposizione: la vittoria. Già, perché Viadana avendo superato Colorno con il punto di bonus (cosa non riuscita a Reggio la settimana scorsa) potrà contare anche sul pareggio come risultato utile per centrare la finale.

Di sicuro la squadra di coach Marcello Violi, alle prese in settimana con qualche giocatore acciaccato le cui condizioni verranno valutate soltanto nelle ore precedenti il match, scenderà in campo per regalare al presidente Grassi e ai tanti tifosi reggiani al seguito un sogno chiamato finalissima (in programma il prossimo 2 giugno a Parma in diretta tv nazionale su Raidue e Dazn).

Come d’abitudine la società reggiana non lascia nulla d’intentato e sono in programma numerose iniziative in vista del match: sabato 11 maggio alle ore 12 tutto il settore giovanile è invitato alla Canalina per un mini torneo di “touch rugby” insieme ai genitori tesserati Fir e in possesso di regolare certificato medico. Sarà un modo collettivo di stringersi attorno alla prima squadra che partirà in pullman proprio dal centro sportivo Canalina direzione Viadana dove poi alle 17 sarà raggiunta da tutti i partecipanti alla mattinata.

Diciannove i precedenti nel massimo campionato tra i due club con 13 successi per il Viadana e 6 per il Valoruby. In regular season i Diavoli furono superati al Mirabello per 16-23 lo scorso 11 novembre, mentre il 2 marzo scorso il match allo Zaffanella finì 29-18 per i padroni di casa dopo che i Diavoli avevano chiuso avanti il primo tempo. Ma è la prima volta che le due squadre si sfidano in un match di play off con una posta in palio così importante. E i precedenti, a questo punto, valgono zero.