Scatto d’orgoglio dei diavoli con un punto di bonus difensivo conquistato sul finale.

Un punto di bonus difensivo conquistato con gli artigli dai diavoli all’ultimo secondo, un terreno di gioco complicato e una buona prova nella mischia non supportata da azioni finalizzanti nell’attacco. Finisce 24-20 per le Fiamme Oro sul campo della Caserma Gelsomini di Roma la prima giornata di campionato della Serie A Élite.

Inizio in salita per il Valorugby, che al 4′ subisce la prima meta delle Fiamme Oro (Vian tr. Canna) ma riesce a contenere l’avanzata dei cremisi con una buona prova della zona difensiva per tutto il corso della partita, nonostante il campo di gioco sintetico abbia influito sulle prestazioni dei reggiani soprattutto nel corso del primo tempo. Al 23′ arriva il calcio di punizione messo a segno da Ledesma che riduce il vantaggio dei romani e infonde fiducia ai diavoli, che avanzano grazie a una bella azione personale di Sbrocco e vanno vicino alla rimonta con una meta di Barnes annullata per fuorigioco di Resino. Il primo tempo si chiude 14-3 per i padroni di casa (37′ meta delle Fiamme con Forcucci tr. Canna).

Il secondo tempo riparte con un calcio piazzato del capitano del First XV della Polizia di Stato, subito seguito da una bella meta di Tavuyara al 50′ (tr. Ledesma), che fa riaccendere le speranze di guadagnare terreno con un calcio piazzato per i reggiani, raggiungendo il punteggio 17-13. Qualche errore di troppo nelle touche, fa sì che le Fiamme allunghino il vantaggio portandosi sul 24-13. Grazie allo scatto d’orgoglio dei rossoneri che non mollano fino all’ultimo secondo gioco (in un match in cui si sono spesi davvero tanto con quasi 10 minuti di gioco oltre gli 80 regolamentari), arriva la meta di Lazzarin trasformata da Renton. Punteggio finale di 24-20 con 4 punti conquistati dai romani e 1 punto di bonus difensivo portato a casa dal Valorugby.

“La prima partita di campionato è sempre un evento a sé – ha dichiarato Roberto Manghi, coach del Valorugby – avevo detto che sarebbe stata durissima e così è stato. Nel primo tempo soprattutto, dove il campo sintetico ci ha fatto fare parecchi errori. Abbiamo avuto diverse occasioni per segnare ma non ci siamo arrivati. Oggi ha vinto chi ha fatto meno errori in attacco. Dovremo lavorare duro per sistemare la touche che oggi ci ha penalizzato. Bene la mischia. Siamo tornati dominanti nell’ultimo quarto d’ora. Troppo tardi. Ora guardiamo avanti, lavorando a testa bassa”.

Sì, perché il prossimo avversario del Valorugby non sarà da meno: sabato 14 ottobre alle 14.30 per la prima partita casalinga al Mirabello arriva il Petrarca Rugby, che oggi a Viadana ha chiuso con un pareggio 27-27 (+2 punti in classifica per entrambe le squadre).

Sarà importante per i ragazzi di Manghi vedere lo stadio pieno ed essere sostenuti dalla propria città. Siamo solo agli inizi del campionato, la storia è ancora tutta da scrivere.

I biglietti per il prossimo big match contro il Petrarca sono già in prevendita sul circuito Ciaotickets (intero 14 euro intero + prevendita; ridotto 5 euro Young 7-18 anni + prevendita; Gratis 0-6 anni _ senza posto assegnato tenuti in spalla; abbonamento intero 100euro + prevendita).

Tabellino

Roma, Caserma “Stefano Gelsomini” – sabato 7 ottobre 2023, ore 15.30
Serie A Élite, I giornata
Fiamme Oro Rugby v Valorugby Emilia 24-20 (14-3)

Marcatorip.t.: 4’ m Vian tr Canna (7-0); 22’ cp Ledesma (7-3); 37’ m Forcucci tr Canna (14-3); s.t.: 45’ cp Canna (17-3); 50’ m Tavuyara tr Ledesma (17-10); 59’ cp Ledesma (17-13); 65’ m Marinaro tr Canna (24-13); 80+8’ m Lazzarin tr Renton (24-20).

Fiamme Oro Rugby: Biondelli (77’ Di Marco); Guardiano (48’ Tomaselli), Gabbianelli, Vian, Forcucci (54’ Vaccari); Canna (cap.), Marinaro; Giammarioli, Angelone, De Marchi (48’ Fragnito); Chiappini (48’ D’Onofrio), Stoian; Mancini-Parri (41’ Iacob), Taddia (41’ Carnio), Barducci (70’ Drudi)

all. Gianluca Guidi

Valorugby Emilia: Barnes; Tavuyara, Farolini, Majstorovic, Resino (41’ Lazzarin); Ledesma (68’ Violi), Renton (C); Nasove (62’ Fuser), Sbrocco, Paolucci; Gerosa (41’), Tuivaiti Dell’Acqua (41’ Ruaro); Favre (46’ Mazzanti), Marinello (52’ Silva), Garziera (46’ Pavesi).

all. Roberto Manghi

Arb. Gianluca Gnecchi

AA1 Manuel Bottino

AA2 Dante D’Elia

Quarto uomo: Leonardo Masini

TMO: Stefano Pennè

Cartellini: –

Calciatori: Canna 4/4; Ledesma 3/3; Renton 1/1

Player of the match: Renato Giammarioli

Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 4 – Valorugby Emilia 1

Note: Simone Marinaro (FFOO) taglia il traguardo delle 150 presenze in campionato tutte con la maglia delle Fiamme Oro Rugby. Osservato un minuto di silenzio per commemorare le vittime dell’incidente di Mestre e il presidente del Rugby Paese Giampaolo Pavin, recentemente scomparso. Spettatori 800 ca.