ALLE 16 (DI DOMENICA 7), AL MIRABELLO, LA SEMIFINALE DI ANDATA

Le 18 partite di campionato sono passate e la meta, parziale, prefissata a inizio stagione è stata raggiunta: il Valorugby è tra le quattro semifinaliste di questo Top10 2023. Assieme a Rovigo e Colorno, che se la dovranno vedere tra di loro, e Petrarca Padova, cioè gli attuali Campioni d’Italia, che invece saranno i nostri avversari diretti.

E si comincia dallo scontro di andata, al Mirabello (domenica 7) con calcio d’inizio alle 16, mentre sette giorni più tardi il XV rossonero dovrà restituire la visita ai tutti-neri padovani. Le vincenti delle due semifinali si contenderanno infine il titolo di Campione d’Italia 2023, in uno scontro diretto sul campo della Cittadella del Rugby di Parma, la sera del 28 maggio.

L’incontro del Mirabello sarà trasmesso in diretta Rai Sport e sulla piattaforma Eleven; ma da tutto l’ambiente rossonero si alza l’invito ad essere a fianco dei nostri Diavoli: “Da Padova si prospetta una pacifica invasione petrarchina – vanno ripetendo in via Assalini – A questa ci piacerebbe poter rispondere con un’eguale forza di numero e di voce. E poi, diciamola tutta, questi incontri che entrano di diritto nella storia dello sport reggiano meritano di essere vissuti dal vivo”

Per questo primo passo verso la meta Scudetto, Roberto Manghi, coach e direttore tecnico del Valorugby, ha convocato una rosa di nomi all’altezza della situazione: “Siamo pressoché nella formazione ideale e mi aspetto davvero molto dai miei ragazzi. Già nella finale di Coppa Italia, contro gli stessi avversari, abbiamo dimostrato di poter gareggiare alla loro altezza che, non dimentichiamocene, è quella degli attuali Campioni d’Italia. E in queste situazioni, lo vado ripetendo ai miei, una volta messa in conto la forza degli avversari, l’unico punto fermo è che si parte comunque alla pari: poi la differenza va creata e conquistata sul campo”.

Questa la formazione del XV reggiano: Farolini, Colombo, Majstorovic, Bertaccini, Resino, Newton, Renton, Sbrocco, Ortombina, Tuivaiti, Du Preez, Dell’Acqua (cap), Favre, Luus, Garziera.

A disposizione: Silva, Rossi, Randisi, Gerosa, Rimpelli, Amenta, Dominguez Thomas. Mastandrea.