SUL CAMPO NEUTRO DI VERONA LA FINALE CONTRO IL PETRARCA PADOVA

Il primo dei grandi appuntamenti prefissi in via Assalini per la stagione 2022/23 è stato raggiunto (il secondo tutti sperano sia la finale scudetto): sabato 8, a Verona (calcio d’inizio alle 15, con diretta TV Rai Sport e Eleven), sul terreno di gioco del Payanini Center, nuovissimo impianto polifunzionale pensato come palcoscenico permanente del grande rugby italiano e internazionale, gli uomini di Roberto Manghi affrontano in una finale secca il Petrarca Padova, vale a dire gli attuali Campioni d’Italia, per la conquista della Coppa Italia 2023.

A questa appuntamento le due formazioni sono giunte con un cursus honorum di assoluto rispetto: tutte vittorie, nei rispettivi gironi, per entrambe.

Con queste premesse risulta esercizio vano elucubrare se e chi può ritenersi favorita: ci troviamo semplicemente di fronte a due delle massime espressioni del rugby nazionale, per cui, logica conseguenza, ogni risultato può essere possibile.

La pensa così anche Roberto Manghi, head coach del Valorugby: “A Verona giochiamo una finale, il che significa allo stesso tempo una grandissima soddisfazione per il nostro ambiente, ma pure sfida assolutamente impegnativa. Perché, ne siamo tutti ben consci, nelle finali c’è un unico risultato che conta: la vittoria. Per cui, senza altri giri di parole, è questo, obbligatoriamente, il nostro obiettivo. La Coppa Italia è un Trofeo importante; abbiamo fatto tanto per giungere fin qui e non vorremmo fermarci ora. Di fronte abbiamo i Campioni d’Italia e ne conosciamo e ne rispettiamo la tanta forza e le pochissime debolezze; proprio su queste abbiamo cercato di impostare la nostra preparazione”. La squadra è pronta per dare il massimo e, nonostante qualche assenza di peso (Sbrocco, Thomas Dominguez e Schiabel fuori per infortunio, ndr) non prevista, sono sicuro che saprà esprimersi al meglio”.

La formazione del Valorugby: Renton, Lazzarin, Majstorovic, Bertaccini, Colombo, Newton, Violi, Amenta (cap), Tuivaiti, Ortombina, Du Preez, Dell’Acqua, Favre, Luus, Diaz.

A disposizione: Silva, Garziera, Mattioli, Gerosa, Mazzei, Esposito, Rimpelli, Resino.

Folta e rumorosa la truppa della tifoseria rossonera che si immagina al seguito dei nostri Diavoli. Con il piacevole corollario della presenza delle due formazioni giovanili dell’Under 13 e dell’Under 15 che, in avanspettacolo alla partita di finale, affronteranno i pari età del Verona Rugby. Per i Diavoletti reggiani l’occasione di esibirsi su un campo di importanza internazionale. Un’esperienza che, ne siamo certi, rimarrà per sempre nella loro memoria.