IL PASS PER LA FINALISSIMA DELL’8 APRILE IN PALIO SABATO ALLO ZAFFANELLA

Tre settimane fa, in occasione della partita Valorugby – Rovigo, uniche due squadre in quel momento a punteggio pieno, avevamo presentato l’incontro come una sorta di semifinale anticipata per l’accesso alla finalissima contro la vincente dell’altro girone di Coppa Italia. E con la vittoria dei diavoli reggiani ci si era pressoché illusi che i giochi fossero ormai fatti, dimentichi del vecchio adagio: non dire gatto se non l’hai nel sacco. Perché nel frattempo Viadana, partita zoppicando con una sconfitta, è andata incasellando poi tutte vittorie, tanto che oggi, alla vigilia dell’ultimo turno, questa è la classifica del girone: in testa è Rovigo con 15 punti, Valorugby segue a 13 e subito dopo viene Viadana con 12. Considerando a questo punto che Rovigo dovrà osservare il suo turno di riposo, e che la vittoria nel rugby vale 4 punti, non rimane spazio per voli pindarici: la ferrea logica dei numeri  dice che chi prevarrà nell’incontro di Viadana (sabato, campo Zaffanella, calcio d’inizio alle 13) sarà anche il vincitore del girone e andrà quindi a giocarsi la Coppa, l’ 8 di aprile, contro Padova.

In verità, volendo proprio giocare a fare i pignolini, ci sarebbe una ulteriore variante di risultato: in caso di pareggio, quindi con la divisione a metà dei 4 punti in palio, Reggio appaierebbe Rovigo e, grazie alla vittoria nello contro diretto, sarebbe comunque il vincitore del girone; ma si sa quanto il pareggio, nel rugby, sia risultato aleatorio, per cui nessuno con un minimo di raziocinio potrebbe impostare un incontro mirando a questo.

“Sabato a Viadana ci giochiamo l’accesso alla finale di Coppa, uno dei due traguardi che ci siamo prefissi in questa stagione – conferma Roberto Manghi -. Sappiamo che non sarà facile, perché Viadana sul proprio terreno è squadra capace di mettere in soggezione qualsiasi avversario e anche perché per loro la Coppa rimane il solo obiettivo della stagione; ma proprio per questo dovremo essere capaci di dimostrare che le grandi sfide non ci spaventano. Insomma, ci siamo preparati per vincere”.

Questa la probabile formazione del Valorugby: Dominguez T., Colombo, Majstorovic, Bertaccini, Resino, Newton, Renton, Amenta (cap), Sbrocco, Esposito, Du Preez, Ortombina, Randisi, Luus, Diaz.  A disposizione: Silva, Garziera, Mattioli, Dell’Avqua, Tiuvaiti, Mazzei, Violi, Schiabel.