SOTTO LA GUIDA DI ACHILLE BERTONCINI

I giovani rugbisti reggiani dell’Under 19, vale a dire i primi rincalzi della formazione maggiore, si stanno facendo le ossa nel campionato nazionale Elite sotto la guida di Achille Bertomcini, tecnico di lunga esperienza rugbistica, maturata dapprima come giocatore nel Lyons Piacenza, tra la metà degli anni ’70 e la fine dei ’90, e poi come tecnico di Alghero, Gran Parma, Grande Milano, Monferrato e via di questo passo fino all’approdo, in questa stagione, sui campi reggiani della Canalina.

Dopo aver brillantemente superato i primi incontri di “barrage”, che hanno permesso alla formazione giovanile rossonera di approdare al campionato di livello nazionale della categoria, è ora arrivato il tempo della dura gavetta, dell’apprendistato da farsi nell’unico modo conosciuto da sempre nello sport: soffrendo e imparando sul campo.

Nelle prime tre giornate di campionato sono venute così altrettante sconfitte. “Ma – aggiunge subito Bertoncini – dobbiamo ragionare in positivo; e così ad esempio se la partita d’esordio è stata una vera debacle, nelle due successive abbiamo cominciato a rendere più tollerabile il divario. E domenica, contro i Cavalieri Prato, abbiamo segnato anche i nostri primi punti. Quello poi che mi fa ben sperare, è il fatto di avere a disposizione ragazzi giovani ma motivatissimi; quanto all’età poi, basti pensare che degli 8 della classe 2003 che si possono schierare in campo, noi disponiamo di soli tre, mentre tutti gli altri “diavoletti” sono nati nel biennio successivo. E quanto all’entusiasmo, finora non è stato minimamente intaccato dai risultati negativi, perché i ragazzi sono orgogliosi di poter disputare questo campionato di livello nazionale e sono certo che sapranno crescere di domenica in domenica”.