VALORUGBY EMILIA SSD a RL (First XV e settore giovanile)

Allo stadio “MIRABELLO” finisce sul 22 a 22

Per i reggiani gli errori in touche hanno allontanato la vittoria. Match combattuto e giocato alla pari. 22-22 risultato finale.

Ottanta minuti di battaglia terminati con un pareggio tra i Diavoli del Valorugby e i Tuttineri del Petrarca Padova. 22-22 il risultato finale di un match tra due squadre di vertice del TOP 10, che si sono fronteggiate a viso aperto. Qualche rammarico per i padroni di casa per i troppi errori in touche che li hanno danneggiati non permettendogli di cogliere almeno due occasioni da meta.

“Una prova di orgoglio dei ragazzi – commenta Roberto Manghi il Direttore Generale del Valorugby Emilia – che nonostante i problemi in touche hanno dimostrato carattere, giocando con aggressività sono riusciti a sopperire ai problemi di conquista, marcando tre mete ai veneti.”

Parte in attacco la formazione di casa, ma Padova respinge il tentativo e si porta nei ventidue reggiani. La buona difesa del Valorugby Emilia sulle due touche venete non gli consente di raggiungere il bersaglio grosso, così Padova al settimo sblocca il risultato affidandosi al piede di Lyle da posizione centrale. La reazione dei padroni di casa non tarda ad arrivare, Amenta riesce a farsi strada nella difesa veneta e apre ai compagni, Colombo riceve e va fino oltre linea, Castiglioni trasforma, per il sorpasso del 7 a 3. Il Valorubgy continua a spingere sull’acceleratore, ma non riesce a concretizzare la mole di gioco creata commettendo qualche errore di troppo. I Campioni d’Italia al trentesimo si riportano nella metà campo reggiana, ma il Valorugby respinge il tentativo e si riporta in attacco trovando al trentaquattresimo la seconda marcatura con Sbrocco. Newton non centra i pali ed il parziale si fissa sul 12 a 3. Nel finale Padova sfrutta l’indisciplina rossonera e grazie ai suoi avanti allo scadere con un drive segna la prima meta dell’incontro, Lyle trasforma e accorcia le distanze portando il parziale sul 12 a 10. La ripresa si apre con entrambe le squadre che mostrano grande voglia, ma tutte e due le formazioni fanno molti errori, perdendo il possesso. Al quarto d’ora i primi tre punti sono di marca veneta, con il Petrarca che riesce nel sorpasso, al 44’ ed al 55’ approfittando dell’indisciplina del Valorugby affidandosi al piede di Lyle, allungando il parziale sul 12 a 16. Newton al sessantatreesimo centra i pali dalla piazzola e porta i suoi ad una sola distanza, 15 a 16. La sfida resta combattuta punto su punto, ma sono i veneti ad avere l’occasione per allungare al trentesimo ed all’ottantesimo, ancora grazie a Lyle, che porta il parziale quasi allo scadere sul 15 a 22.  I Diavoli non si abbattono e lottano fino all’ultimo riportandosi in attacco con una rimessa sui cinque metri, allo scadere dopo la meta di Costella, Newton centra l’acca da posizione defilata chiudendo la sfida del Mirabello sul 22 a 22.

TABELLINO

Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – domenica 9 ottobre 2022

PERONI TOP10, II giornata

Valorugby Emilia v Petrarca Rugby   22 – 22    (12-10)

Marcatori: p.t. 7’ c.p. Lyle (0-3), 15’ m. Colombo tr. Castiglioni (7-3), 34’ m. Sbrocco (12-3), 39’ m. Di Bartolomeo tr. Lyle (12-10). s.t. 45’ c.p. Lyle (12-13), 55’ c.p. Lyle (12-16), 63’ c.p. Newton (15-16), 69’ c.p. Lyle (15-19), 80’ c.p. Lyle (15-22), 85’ m. Costella tr. Newton (22-22).

Valorugby Emilia: Farolini; Bertaccini (53’Costella), Castiglioni, Schiabel (65’ Bertaccini), Colombo; Newton (17’-26’ Dominuez P.), Dominguez T.;  Amenta (cap.), Sbrocco (73’ Rimpelli), Tuivaiti (48’ Cenedese); Gerosa (48’ Ortombina), dell’Acqua; Randisi (70’ Mattioli), Silva (41’ Luus), Diaz (58’ Garziera).

All. Properzi

Petraraca Rugby:  Lyle; Cioffi, Scagnolari, Broggin, Fou; Ormson, Tebaldi (53’ Citton); Trotta (cap.), Makelara (45’ Montagnier), Nostran (58’ Michieletto); Ghigo, Galetto (63’-75’ Marchetti); Chistolini (45’ Hughes), Di Bartolomeo (60’ Carnio), Spagnolo (42’ Borean).

All. Marcato

Arb.: Angelucci (Livorno)

AA1 Frasson (Treviso), AA2 Pacifico (Genova)

Calciatori: Castiglioni (Valorugby Emilia) 1/1, Newton (Valorugby Emilia) 2/3;  Lyle (Petrarca Rugby) 6/6

Note: giornata nuvolosa, circa 21°, campo in buone condizioni. Spettatori circa 800.

Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 2 ; Petrarca Rugby 2

Player of the Match: Scott Lyle (Petrarca Rugby)

Miglior Diavolo: Newton Daniel (Valorugby Emilia)