Arriva dalla patria del rugby un nuovo mediano di mischia per il Valorugby: è Joshua David (più amichevolmente: Josh) Renton. La sua carta d’identità racconta che ha 28 anni, essendo nato a Dunedin il 25 maggio del ’94, mentre le coordinate fisiche incrociano  174 cm. di altezza per 80 kg di peso.

Un passato sportivo che inizia nelle giovanili dell’Otago Boys’ High School, e che poi prosegue fino a far vestire a Josh la maglia “tutta nera” della nazionale Under 20, con la quale si classifica al terzo posto nel Campionato mondiale IRB Junior del 2014.

Poi, nel 2018, il primo contatto con l’Italia, grazie all’inserimento nella franchigia parmense delle Zebre.

È qui che ha modo di mettersi ulteriormente in luce ed è qui che Roberto Manghi, attuale direttore generale del Valorugby, lo segue per tutte e tre le stagioni passate oltr’Enza.  L’interesse, evidentemente, c’è, ma a questo punto Renton sente il richiamo della terra dei kiwi e rientra in patria, subito accolto nel Southland Stags. Fine di un amore? Mai dire mai: Manghi torna alla carica all’inizio di quest’anno e l’accordo è trovato: Renton potrà giocare fino al termine del campionato neozelandese e solo allora rifare le valigie per il Bel Paese. Quel tempo è venuto ed eccolo, in questi giorni, allenarsi già con i nuovi compagni reggiani sui campi della Canalina.

Dove Renton ritrova anche vecchi sodali, come Marcello Violi, col quale, già ai tempi delle Zebre, aveva formato una bella coppia di amici/rivali per lo stessa maglia numero 9.