Inizia all’insegna dei giovani la campagna acquisti del Valorugby Emilia in vista della prossima stagione agonistica.

I Diavoli si sono infatti assicurati per il campionato 2022/2023 le prestazioni di due dei giovani prospetti azzurri più interessanti, entrambi ventenni: la “terza linea” Giovanni Cenedese (classe 2002, trevigiano, cresciuto nel Villorba Rugby, 1.85 per 102kg) e l’utility back Filippo Lazzarin (1.85 per 94kg, classe 2002, nativo di Rovigo, ma padovano d’adozione, cresciuto nelle giovanili di Rovigo e Petrarca con cui ha conquistato anche lo scudetto Under 16 e Under 18).

Entrambi impegnati in questi giorni con la nazionale Under20 del ct Brunello alle “Summer Series”, Cenedese e Lazzarin si dicono onorati e orgogliosi di vestire la maglia bianco-granata nella prossima stagione.“Sono davvero molto contento – spiega Cenedese – Reggio è una delle squadre più importanti d’Italia, con ambizioni di alta classifica. Conosco bene Alessandro Ortombina e mi ha detto che il gruppo è fantastico e che la società è come una famiglia. Un valore aggiunto è il progetto Valorugby che mi permetterà di conciliare al massimo l’attività sportiva con i miei studi universitari di Scienze biologiche. Dal punto di vista tecnico sono un numero 7 con caratteristiche spiccatamente difensive, amo placcare e recuperare palloni da mettere a disposizione dei miei compagni. Non vedo l’ora di venire a Reggio e cominciare questa nuova pagina della mia vita”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il compagno di nazionale. “Sono molto contento di diventare un Diavolo – dice Lazzarin – La società mi sembra strutturata e organizzata, il progetto lo conoscevo già e mi ha convinto fin da subito. Quindi non vedo l’ora di iniziare la pre-season con i compagni di squadra. Conosco già Ortombina e Schiabel. Dal punto di vista tecnico sono un utility back, posso giocare ala o estremo, i miei punti di forza sono la velocità, la difesa e il gioco al piede. Da questo punto di vista allenarmi e giocare con due campioni come Newton e Farolini sarà un valore aggiunto per la mia crescita”.
Anche quest’anno – commenta il doR di Valorugby Roberto Manghi – diamo fiducia a giovani ragazzi che in nazionale Under 20 hanno fatto intravedere il proprio valore. Li inseriamo in un gruppo che vede nei loro reparti giocatori esperti ed affermati puntando a farli crescere. Abbiamo già dimostrato di credere nei giovani dando le giuste opportunità e responsabilità a chi se lo merita, basti pensare a quanto fatto lo scorso anno da Schiabel e Ortombina. Auspico lo stesso percorso di crescita anche per Filippo e Giovanni”.

(Si ringrazia Alfio Guarise per la gentile concessione delle fotografie)