Sono tre i giocatori del Valorugby convocati dal ct Alessandro Troncon per la partita della Nazionale Italiana Emergenti in programma sabato 18 dicembre contro la Romania. Giulio Bertaccini, Fabio Schiabel e Armand Du Preez si trovano infatti da martedì nel ritiro di Parma per preparare al meglio il match in programma allo stadio “Lanfranchi” con inizio alle ore 14 (diretta streaming sul canale Youtube e sulla pagina FB della Federugby).

Per tutti e tre si tratta di una prima convocazione in quella che è a tutti gli effetti la seconda rappresentativa nazionale. Ma se per Giulio Bertaccini e Fabio Schiabel l’azzurro è una consuetudine acquisita durante gli anni con la nazionale Under 20, per Armand Du Preez si tratta di una prima volta in assoluto. Il colosso sudafricano (2.05 di altezza per 124 kg), ormai reggiano d’adozione vista la lunga militanza nei Diavoli, è alla sua prima convocazione in nazionale. “Sono onorato di aver avuto l’opportunità di far parte della squadra azzurra – commenta dal ritiro – Mi riempie di orgoglio poi rappresentare il mio club in nazionale insieme a Fabio e Giulio, sono davvero molto contento”.
“È sempre un piacere avere l’opportunità di vestire la maglia azzurra – aggiunge Bertaccini – In raduno ci sono amici con cui ho condiviso tanti anni in accademia e nelle rappresentative giovanili. La sfida è, con il poco tempo a disposizione, conoscerci nel miglior modo possibile per arrivare pronti sabato per la partita contro la Romania che è una squadra ostica”.
Sulla stessa lunghezza d’onda Fabio Schiabel. “Sono grato al ct Troncon per questa convocazione, credo sia la giusta ricompensa per l’ottimo inizio di campionato fatto insieme alla squadra. Aver l’opportunità di rappresentare il tuo Paese e di indossare la maglia azzurra è un’emozione unica e straordinaria. Inoltre ritrovo tanti amici che erano con me e Giulio in Under 20, quindi non vediamo l’ora di scendere in campo”.

Sempre sabato alle ore 14, ma sul campo di Dublino, scenderanno in campo Nicolò Teneggi e Alessandro Ortombina convocati dal ct della nazionale Under 20 Massimo Brunello per il test amichevole contro i pari età irlandesi.