Due protagonisti della promozione in Serie A Élite dei piemontesi arrivano al Valorugby.
Con la maglia giallo-verde del Biella sono stati tra i grandi protagonisti della storica promozione in Serie A Élite della squadra piemontese. Ma nella stagione 2025/2026 Santiago Gilligan e Martin Perez Caffe vestiranno la maglia dei Diavoli del Valorugby Emilia.
Utility back di 27 anni, Santiago Gilligan è originario di Balcarce (ARG). Inizia con il rugby a soli sette anni nelle giovanili del Social y Campo de Pato, club della sua città. La sua carriera si sviluppa poi in altri club argentini prima dell’approdo in Italia nel 2022 con la Lazio. Nel 2023 indossa la maglia del Biella club che trascina alla storia promozione in Serie A Élite nel campionato appena concluso.
«Dopo tre stagioni in serie A avevo voglia di mettermi alla prova con il massimo campionato – dice Santiago – La proposta di Reggio è arrivata nel momento giusto e l’ho colta perché qui trovo un club ambizioso che lotterà per il vertice. Da un punto di vista tecnico sono un numero 10, ma posso giocare un po’ dappertutto nei tre quarti, anche all’estremo. Fuori dal campo sono un grande appassionato di sport, in particolare basket e calcio. Sono un tifoso del River Plate. I primi giorni a Reggio sono stati positivi, la città è graziosa e il gruppo dei ragazzi super».
Seconda linea (ma può adattarsi anche in terza), classe 1996, Martin Perez Caffe è nativo di Mendoza (ARG). Dopo aver giocato nel club della sua città, il Marista, arriva in Italia ingaggiato dal Monferrato. Nel 2022/23 approda al Biella con cui ha disputato le ultime tre stagioni. Ora la nuova avventura in maglia granata.
«Sono emozionato per la nuova sfida, per me si tratta di un grande step in carriera non avendo mai giocato a questi livelli – commenta il giocatore – L’impatto è più che positivo, sono stato accolto a braccia aperte e l’esperienza del team building in Appennino è stata molto costruttiva. A parte Gilligan non conoscevo personalmente gli altri compagni, se non alcuni di fama visto che qui ci sono campioni di livello assoluto. Tecnicamente mi ritengo un ball carrier, mi piace portare palla, ma anche giocare le touche».
Laureato in economica aziendale, con doppia cittadinanza italo-argentina (la seconda parte del cognome deriva dai bisnonni italiani), Perez Caffe è un grande appassionato di calcio. «Sono un tifoso del Boca Junior, il mio idolo calcistico era Martin Palermo. Quando ero a Biella non mi perdevo una partita della Juventus femminile, a Reggio farò sicuramente il tifo per la Reggiana che spero anche di poter seguire dal vivo in alcune occasioni».