L’ex tallonatore toscano sarà l’allenatore degli “avanti”: «Orgoglioso di essere un Diavolo»
Nello staff tecnico di coach Marcello Violi quest’anno c’è una novità.
Il nuovo allenatore degli “avanti” del Valorugby Emilia è infatti Luigi “Gigi” Ferraro, 43 anni di Firenze, sposato con due figli, una lunga carriera da giocatore nel ruolo di “tallonatore” con le maglie di Cus Firenze, Petrarca Padova, Calvisano e Viadana coronata dalla conquista di due Scudetti, due Coppa Italia, una Supercoppa e uno Scudetto Under 21.
Appese le scarpette al chiodo, Ferraro ha intrapreso da subito la carriera di allenatore nelle fila del Florentia e poi nell’Unione Rugby Firenze club nei quali in otto stagioni ha ricoperto i ruoli di allenatore della prima squadra e direttore tecnico (sei anni nel Florentia e due nell’URF).
Per lui esperienze anche nel settore federale negli staff tecnici delle nazionali Under 18 e Under 19.
«Quando Facundo e Marcello (Panceyra-Garrido e Violi, ndr) mi hanno contattato proponendomi di entrare a far parte del Valorugby ho subito pensato che si trattasse di una grande occasione per mettermi alla prova con il rugby di alto livello – dice Ferraro – Mi sono confrontato con mia moglie e ho deciso di accettare con orgoglio e motivazione questa nuova sfida della mia carriera. Arrivo a Reggio con tanta voglia di lavorare e fare bene, il primo impatto è stato molto positivo. Vedo nei ragazzi e nello staff gli occhi giusti, sono sicuro che faremo bene. L’ambiente è sereno, siamo già concentrati sul lavoro da fare. I risultati saranno una conseguenza del nostro impegno e lavoro».