Sabato pomeriggio il match tra Valorugby e Rangers: in palio punti preziosi per i play off.

Coach Violi: “Ci aspettano quattro finali: dobbiamo farci trovare pronti”.

Partita in trasferta per il Valorugby impegnato sabato pomeriggio 22 marzo alle ore 14.30 sul campo dei Rangers Vicenza.

Reduci da due sconfitte consecutive in campionato (sui campi di Rovigo e Colorno) e dall’eliminazione in semifinale di Coppa Italia ad opera dello stesso Rovigo, i granata sono chiamati ad un pronto cambio di rotta per conquistare già da Vicenza i punti necessari a mantenere la posizione in griglia play off.

Ad oggi il Valorugby è al quarto posto (l’ultimo disponibile per accedere alla post season di maggio) con 44 punti tallonato dalla Fiamme Oro a quota 43 (e sabato 30 marzo al Mirabello ci sarà lo scontro diretto). Poco più avanti c’è il Petrarca, attuale terzo della graduatoria con 47 punti, mentre la coppia Viadana-Rovigo sembra ormai lanciata nelle prime due posizioni (60 punti per i “leoni” mantovani, 56 per i “bersaglieri”).

I Rangers, squadra neopromossa, occupano al momento la penultima piazza della classifica in coabitazione con i Lyons, e sono reduci da cinque sconfitte consecutive.

All’andata, lo scorso 29 novembre, i Diavoli si imposero al Mirabello col punteggio di 27-22 grazie alle mete di Silva (doppietta) e Sbrocco in un match però caratterizzato dai numerosi infortuni in casa reggiana tra cui quello che ha di fatto messo fine alla stagione di Francesco Colombo.

A Vicenza coach Violi apporta qualche modifica tattica rilanciando Farolini nel ruolo di estremo e posizionando Pierre Bruno come ala vicino ai confermati Majstorovic, capitan Bertaccini e Lazzarin. Stante i numerosi infortuni coppia d’obbligo in mediana con Renton-Cuoghi, mentre in terza linea senza lo squalificato Amenta fiducia a Ruaro, Paolucci e Sbrocco. In seconda linea i giovani Pisicchio e Schinchirimini, mentre inedita è la prima linea con il ritorno di Silva titolare tra i piloni Rossi e Diaz.

«Da qui in poi ci aspettano quattro finali – dichiara coach Marcello Violi – A cominciare da Vicenza, squadra che ci ha sempre messo in difficoltà e che è reduce da due settimane di riposo non avendo giocato la Coppa Italia. Ma non voglio alibi, il nostro obiettivo è andare ai play off, e per farlo dobbiamo tornare a vincere senza fare calcoli. Con Farolini avremo più possibilità di gioco al piede, aspetto che nelle ultime uscite ci è un po’ mancato. Tutti siamo chiamati a dare il massimo».

Questa la formazione annunciata da coach Violi: Farolini; Bruno, Majstorovic, Bertaccini (cap), Lazzarin; Renton, Cuoghi; Ruaro, Sbrocco, Paolucci; Schinchirimini, Pisicchio; Rossi, Silva, Diaz. A disp.Cruz, Garziera, Favre, Du Preez, Esposito, Bozzoni, Leituala, Fabio Schiabel.