Venerdì 21 marzo l’inaugurazione di una panchina rossa in ricordo della ragazza uccisa dall’ex fidanzato.

Una panchina rossa in ricordo di Jessica Filianti.

Saranno i giocatori della prima squadra del Valorugby a sollevarla e portarla dentro al campo di gioco dello stadio Mirabello dove resterà posizionata in occasione di ogni partita dei Diavoli.

L’inaugurazione e la posa della panchina sono in programma venerdì 21 marzo alle ore 20:30 in occasione della “Primavera per Jessica”, l’evento che ogni anno la mamma Giuliana e il fratello Fabiano promuovono per non dimenticare Jessica e tutte le vittime di femminicidio.

Valorugby Emilia, società che gestisce il Mirabello insieme a Gisport, ha deciso di “rigenerare” una delle vecchie panchine sportive dello stadio restituendole nuova vita per supportare Giuliana Reggio e la sua famiglia nel sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle emergenze dell’epoca attuale: la lotta contro la violenza sulle donne.

Riqualificata e ritinteggiata, la panchina avrà per sempre il “cuore” rosso di Jessica e la targhetta con scritto “1522”, il numero antiviolenza.

Dopo l’inaugurazione della panchina, che avverrà alla presenza delle autorità cittadine, dei dirigenti, tecnici e giocatori del Valorugby e altri esponenti del mondo dello sport, partirà la fiaccolata verso il “Giardino di Jessica” situato in via Matteotti dove è previsto un momento di raccoglimento con le letture di Patty Garofalo e di un atleta dei Diavoli e il sottofondo musicale a cura de “I Tre dadi”.

L’ultimo atto della serata sarà il ricordo davanti al cippo posizionato in via Buozzi dove il 14 marzo 1996 la vita di Jessica Filianti fu spezzata a soli 17 anni dalle 43 coltellate inferte dal suo ex fidanzato.