Diavoli impegnati domani allo stadio Battaglini nella semifinale “secca”.
Una partita secca, 80 minuti a disposizione per conquistare un posto in finale.
I Diavoli del Valorugby Emilia tornano a Rovigo quindici giorni dopo il match di campionato (il 2 marzo scorso finì 22-10 per i padroni di casa) per affrontare i “Bersaglieri” nella semifinale di Coppa Italia 2024/2025 in programma domani pomeriggio, domenica 16 marzo, allo stadio Battaglini con kick off previsto per le ore 16.
Il cammino nella manifestazione di Bertaccini e compagni è iniziato nel mese di settembre scorso con il “barrage” che ha visto i Diavoli superare agevolmente il Livorno per poi approdare nel girone 1 insieme a Petrarca, HBS Colorno, Lyons Piacenza e Rangers Vicenza. Girone chiuso al secondo posto dal Valorugby abbinato quindi in semifinale a Rovigo, vincente nel girone 2. L’altra semifinale vedrà di fronte Petrarca e Fiamme Oro con il match in programma a Padova alle ore 14.
La Coppa Italia è un trofeo già in bacheca alla Canalina: il Valorugby conquistò quello che è di fatto il secondo trofeo più importante a livello nazionale nel 2019 superando in finale il Valsugana.
«Affrontiamo la prima partita dentro/fuori dell’anno – dichiara coach Marcello Violi – Stiamo attraversando un periodo tosto, sia per i risultati che per gli infortuni. Dobbiamo limitare al massimo il numero delle palle perse e andare in battaglia con gli avanti su un campo che si preannuncia pesante. Senza Ledesma e Pescetto, sarà Renton a indossare la maglia numero 10, so che non è il suo ruolo naturale, ma conto su un giocatore esperto che sono certo saprà dare il massimo anche come mediano di apertura ».
Coach Marcello Violi dovrà fare i conti con tantissime assenze (tra li altri Dell’Acqua, Sbrocco, Resino, Ledesma, Amenta, Garziera, Pescetto, Cenedese, Colombo, Dario Schiabel, Bozzoni), ma almeno recupera Denis Majstorovic dopo mesi di stop, pronto a scendere in campo contro la sua ex squadra. Si rivedono tra i titolari anche Mastandrea, Esposito e Rossi, mentre in panchina ci sono due reggiani doc come Davide Rimpelli e Tommaso Mussini.
Questa la formazione annunciata da coach Violi: Bruno; Lazzarin, Majstorovic, Bertaccini (cap), Mastandrea; Renton, Cuoghi; Ruaro, Esposito, Paolucci; Du Preez, Pisicchio; Rossi, Cruz, Diaz. A disp.Silva, Mazzanti, Pavesi, Schinchirimini, Rimpelli Davide, Mussini, Schiabel Fabio, Farolini.
Il match sarà arbitrato da Franco Rosella di Roma coadiuvato da Manuel Bottino e Gabriel Chirnoaga.
Chi vince accederà alla finalissima del prossimo 12 aprile.