Finisce 24-10 per i padroni di casa. Primo stop in campionato per un Valorugby troppo falloso
Primo stop in campionato per il Valorugby Emilia che a Rovigo perde la partita e il primato in classifica. Allo stadio “Battaglini” finisce 24-10 per i padroni di casa che vincono meritatamente il match anche se il punteggio finale è un po’ troppo severo per i Diavoli puniti dall’indisciplina (doppio cartellino giallo e conseguente espulsione per Roura e numerosi piazzati concessi agli avversari) e dalla verve del numero 10 di casa Brandon Thomson autore di 19 dei 24 punti di Rovigo. Inutile la bella meta realizzata in apertura di ripresa da Nicolò Casilio e il generoso forcing finale dei ragazzi di coach Violi che, seppur in inferiorità numerica, hanno messo alle corde la difesa rodigina senza però riuscire a conquistare il punto di bonus. Con i quattro punti conquistati Rovigo supera i granata portandosi al comando del campionato. Bigi e compagni si trovano al secondo posto con 19 punti al pari delle Fiamme Oro, prossimo avversario dei granata sabato prossimo 13 dicembre allo stadio Mirabello che si preannuncia tutto da vivere.
LA CRONACA
Coach Violi schiera la formazione annunciata alla vigilia: Brisighella riprende possesso della maglia numero 15, mentre sui trequarti si rivedono Lazzarin e Colombo ai lati di Cuminetti e Leituala. Confermatissime la mediana e la terza linea con Hugo, Casillo, Ruaro, Wagenpfeil e Roura, mentre in seconda ci sono i chili e i centimetri di Du Preez e Schinchirimini. Prima linea a trazione argentina con capitan Favre insieme a Cruz e Diaz. In panchina Violi si tutela portandosi quattro piloni (Bigi, Rimpelli, Brugnara e D’Amico), in vista di un match combattuto su un campo reso pesante dalle piogge dei giorni scorsi.
Dopo il minuto di silenzio in memoria di Nicola Pietrangeli, le ostilità si aprono con i Diavoli che, nonostante le condizioni del manto erboso, non rinunciano ad applicare il proprio piano partita. Reggio vince la prima mischia dell’incontro al 4’, ma al 6’ un cartellino giallo rimediato da Roura (placcaggio alto) costringe i granata a dieci minuti di sofferenza in inferiorità numerica. Dopo una meta annullata dal TMO ad Elettri, Rovigo sblocca il punteggio con un calcio piazzato di Thomson all’11’. Lo stesso mediano sudafricano va poi in meta al 16’ sfruttando un’ingenuità della difesa granata per il 10-0 giusto poco prima del ripristino della parità numerica in campo. La reazione reggiana è veemente e produce due azioni multifase a ridosso della linea di meta che però non sortiscono effetto. Du Preez, colpito duro in touche, è costretto al cambio. Al suo posto c’è Portillo. Reggio rischia grosso al 25’ quando un pallone perso in uscita alla mano dalla propria area innesca una pericolosa azione dei rodigini che però non riescono ad arrivare in meta. In parità numerica la partita però è molto più equilibrata, i Diavoli pressano e al 35’ con un piazzato di Schalk Hugo riducono le distanze sul 10-3.
Il secondo tempo si apre con una “tegola” per il Valorugby: l’infortunio di Brisighella sostituito dal rientrante Resino. Brandon Thomson resta una spina nel fianco per i granata ed un suo calcio piazzato porta il punteggio sul 13-3 al 48’. Violi manda in campo forze fresche in prima linea con Bigi per Cruz, D’Amico per Favre e Brugnara per Diaz. I cambi sortiscono subito effetto e dopo una lunga azione multifase, Nicolò Casilio trova il pertugio giusto per andare in meta al 56’. Hugo trasforma il 13-10 con cui si entra nella fase calda del secondo tempo. Al 61’ il solito Thomson colpisce ancora con un piazzato per il 16-10. Entra anche Perez Caffe per Ruaro, mentre tra gli avversari subentra l’ex diavolo Sanavia. Entra anche Rimpelli che si piazza, come preannunciato da coach Violi, nell’inedito ruolo di seconda linea.
Con il punteggio in sostanziale equilibrio la sensazione è che ci voglia un episodio per indirizzare la gara. E l’episodio arriva al 70’ quando, richiamato dal TMO, l’arbitro Merli punisce Roura con il secondo cartellino giallo e la conseguente espulsione che lascia definitivamente in 14 i Diavoli. Thomson realizza un altro calcio piazzato e poco dopo ci pensa Gesi a chiudere i giochi con la meta del 24-10. I granata hanno un sussulto nel finale e, con grande generosità, seppure in inferiorità numerica provano a conquistare il punto di bonus, ma la meta di Bigi nel recupero viene annullata dal TMO. Finisce così 24-10 con Reggio che perde partita e primato in classifica.
I Diavoli tornano in campo sabato 13 dicembre allo stadio Mirabello per affrontare le Fiamme Oro (vincenti su Vicenza) nel match valido per la sesta giornata del girone di andata che metterà di fronte le due squadre al momento appaiate in classifica al secondo posto.
IL TABELLINO
Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 6 dicembre 2025, ore 14.30
Campionato Soladria Serie A Elite 2025/26, V giornata – diretta TRC
FEMI-CZ Rovigo v Valorugby Emilia 24–10 (10-3)
Marcatori p.t. 11’ c.p. Thomson (3-0), 17’ m. Thomson tr. Thomson (10-0), 34’ c.p. Hugo (10-3); s.t. 48’ c.p. Thomson (13-3), 55’ m. Casilio tr. Hugo (13-10), 61’ c.p. Thomson (16-10), 71’ c.p. Thomson (19-10), 74’ m. Gesi (24-10)
FEMI-CZ Rovigo: Gesi; Elettri (66’ Vaccari), Diederich Ferrario (cap.) (47’ Fisher), Moscardi, Bruno; Thomson, Visentin (56’ Dee Oliver); Casado Sandri, Meggiato, Paganin; Fourcade (77’ Della Sala), Ciampolini (62’ Malaspina); Swanepoel (41’ Pomaro), Frangini (61’ Cadorini), Leccioli (61’ Sanavia). All. Giazzon
Valorugby Emilia: Brisighella (49’ Resino); Lazzarin, Cuminetti, Leituala, Colombo; Hugo, Casilio (77’ Gherardi); Ruaro (61’ Perez Caffe), Wagenpfeil, Roura; Du Preez (25’ Portillo), Schinchirimini (69’ Rimpelli); Favre (cap)(56’ D’Amico), Cruz (53’ Bigi), Diaz (51’ Brugnara). All. Violi
Arbitro: Dario Merli. AA1 Manuel Bottino, AA2 Ferdinando Cusano. TMO Alex Frasson
Calciatori: Thomson (FEMI-CZ Rovigo) 4/5; Hugo (Valougby Emilia) 2/2
Cartellini: 6’ cartellino giallo a Roura (Valorugby Emilia), 70’ doppio giallo – rosso a Roura (Valorugby Emilia)
Note: Giornata fredda, circa 5°, presenti allo Stadio circa 1200 spettatori.
Punti conquistati in classifica: (FEMI-CZ Rovigo) 4, (Valorugby Emilia) 0
Player of the Match: Eliseo Fourcade (FEMI-CZ Rovigo)
RISULTATI E CLASSIFICA
Serie A Elite – 5^Giornata
Rovigo-VALORUGBY 24-10 (4-0)
Fiamme Oro-Rangers VI 32-17 (5-0)
Viadana-HBS Colorno (domenica 7/12/2025)
Biella-Mogliano (domenica 7/12/2025)
Lyons PC-Petrarca PD (domenica 7/12/2025)
CLASSIFICA: Rovigo 20; VALORUGBY, Fiamme Oro 19; Petrarca PD*, Viadana* 16; Mogliano* 7; Rangers VI 6; HBS Colorno*, Lyons PC* 5; Biella* 4.
*una partita in meno