Straordinaria prova dei Diavoli in Coppa Italia contro i detentori del titolo.
A segno Lazzarin (doppietta), Casilio, Bigi e Colombo. Ad Hugo il “Player of the match”.
Altra grande prestazione del Valorugby Emilia che allo stadio Mirabello infligge in Coppa Italia una severa lezione ai detentori del titolo, il Rugby Rovigo, battendoli per 33-12 nel quarto turno della seconda manifestazione nazionale. Match che ha visto un primo tempo debordante dei ragazzi di coach Marcello Violi a segno ben quattro volte prima dell’intervallo (mete di Casilio, Bigi, Colombo e Lazzarin) con Rovigo che non ha mai impensierito la retroguardia granata. Nella ripresa la quinta meta di Lazzarin in apertura ha di fatto chiuso i giochi con i veneti che hanno saputo trovare nel finale le due mete per il 33-12 che consegna ai Diavoli altri cinque punti utili a consolidare il primo posto nel Girone 1 di Coppa Italia. Il premio di “Player of the match” è stato assegnato a Schalk Hugo, vero “metronomo” del gioco alla mano con cui i Diavoli in questa prima parte di stagione stanno entusiasmando il popolo granata. Prossimo match, sempre per la Coppa Italia, domenica 23 novembre a Viadana.
LA CRONACA
Diavoli in campo per la prima volta in stagione con la maglia granata. Coach Violi conferma la formazione annunciata alla vigilia con il ritorno nel XV titolare di Brisighella (schierato estremo), Roura, Wagenpfeil (capitano di serata) e Ruaro in seconda linea e Schinchirimini in terza a fianco di Du Preez. Tutta italiana la prima linea con D’Amico, Bigi e Brugnara chiamati ad un grande sforzo contro uno dei reparti più forti del rugby italiano. Anche i veneti si presentano in campo con la squadra annunciata alla vigilia di un match di capitale importanza per la classifica del girone 1 di Coppa Italia.
I primi minuti sono tutti di marca reggiana con i Diavoli che mettono alle corde la difesa rodigina per alcuni minuti tutti giocati nei pressi della linea di meta ospite. Forcing che sortisce effetto all’8’ con Nicolò Casilio che va a depositare il pallone del 7-0 trasformato da Hugo. Bisogna aspettare il decimo minuto per la prima mischia del match vinta in modo clamoroso dai Diavoli che riconquistano il possesso vanificando una pericolosa azione offensiva. Reggio è letale e all’11’ va ancora in meta con una spettacolare azione alla mano con il pallone che da Hugo a Brisighella viaggia sull’out di destra per l’accorrente Francesco Colombo che segna la seconda meta granata. Hugo trasforma da posizione defilata il 14-0. Reggio non molla la presa è al 19’ va in meta per la terza volta con Luca Bigi che capitalizza una touche lanciata dallo stesso a ridosso della linea di meta. Il primo tempo è un monologo granata che vanno a segno con la quarta meta al 40’ con Filippo Lazzarin per un eloquente 26-0 con cui si chiude il primo tempo.
La ripresa comincia con lo stesso copione e dopo appena un minuto è ancora Lazzarin ad auto-lanciarsi con un intelligente calcetto per correre a segnare la quinta meta reggiana. Hugo trasforma per il 33-0. Violi manda in campo Favre e Cruz in prima linea per Bigi e D’Amico che escono tra gli applausi così come Du Preez sostituito da Portillo. Reggio allenta il forcing e ne approfitta subito Rovigo che, complice anche la momentanea superiorità numerica per il giallo rimediato da Leituala, colpisce con Leccioli al 55’.
Il secondo tempo si gioca su ritmi più discontinui e meno spettacolari, Violi manda in campo anche Taddei per Brugnara e la coppia reggiana Mussini-Gherardi per Ruaro e Casilio. Nel finale c’è spazio per la meta di Oliver che fissa il punteggio sul 33-12.
Il premio di Player of the match viene consegnato a Schalk Hugo dall’allenatore delle Zebre Massimo Brunello, mentre il premio di “Miglior Diavolo” a Filippo Lazzarin è consegnato da Daniele Rangone di “Progetti del Cuore”. Prossimo impegno del Valorugby domenica 23 novembre alle 14.30 sul campo di Viadana per il quinto turno della Coppa Italia 2025726.
IL TABELLINO
Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – venerdì 14 novembre 2025
Coppa Italia – 4^Giornata
Valorugby Emilia v Rugby Rovigo Delta 33-12 (pt 26-0)
Marcatori: p.t. 7’ m. Casilio tr. Hugo (7-0), 11’ m. Colombo tr. Hugo (14-0), 19’ m. Bigi tr. Hugo (21-0), 40’ m. Lazzarin (26-0); s.t. 41’ m. Lazzarin tr. Hugo (33-0), 55’ m. Leccioli tr. Krsul (33-7), 79’ m. Oliver (33-12).
Valorugby Emilia: Brisighella; Lazzarin, Leituala, De Villiers (71’ Bianco), Colombo; Hugo, Casilio (69’ Gherardi); Ruaro (69’ Mussini), Wagenpfeil (cap)(71’ Esposito), Roura; Du Preez (45’ Portillo), Schinchirimini; D’Amico (45’ Favre), Bigi (45’ Cruz), Brugnara (63’ Taddei). All. Violi
Rugby Rovigo Delta: Cantini; Belloni, Fisher, Uncini, Lertora; Krsul, Visentin (54’ Oliver); Cosi (cap), Ortis (63’ Bolognini), Malaspina (50’ Fourcade)(72’ Gesi); Ciampolini (59’ Paganin), Berlese (50’ Casado Sandri); Pomaro (59’ Swanepoel), Leccioli (59’ Cadorini), Della Sala. All. Giazzon
Arbitro: Angelucci (Livorno). AA1 Boraso, AA2 Boaretto. Quarto Uomo: Selmi
Cartellini: al 39’ giallo a Malaspina (Rugby Rovigo Delta), al 54’ giallo a Leituala (Valorugby Emilia), al 75’ giallo a Portillo (Valorugby Emilia) e giallo a Paganin (Rugby Rovigo Delta)
Calciatori: Hugo (Valorugby Emilia) 4/5, Krsul (Rugby Rovigo Delta) 1/2
Note: serata umida con lieve foschia, circa 9°, campo in ottime condizioni. Spettatori circa 450.
Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 5; Rugby Rovigo Delta 0
Player of the Match: Schalk Hugo (Valorugby Emilia)
Miglior Diavolo: Filippo Lazzarin (Valorugby Emilia)
RISULTATI E CLASSIFICA
Coppa Italia 2025/26 – 4°turno
Girone 1
VALORUGBY-Femi CZ Rovigo 33-12 (5-0)
Viadana-Mogliano rinv.
Fiamme Oro-Petrarca PD (16/11/2025)
CLASSIFICA: VALORUGBY 16: Rovigo* 9; Petrarca PD**, Mogliano**, Fiamme Oro* 5: Viadana** 0
*una partita in meno
**due partite in meno