Venerdì sera si gioca allo stadio “Quaggia” (kick off alle 19) il terzo turno del Girone 1.
Nella pausa del campionato di Serie A Élite di rugby per gli impegni della nazionale italiana (sabato 8 novembre il primo test match autunnale con l’Australia a Udine) torna la Coppa Italia che vede il Valorugby Emilia impegnato venerdì sera 7 novembre alle ore 19 allo stadio “Quaggia” di Mogliano Veneto contro i padroni di casa.
Reggio quest’anno sta dominando anche in quella che è la seconda competizione nazionale (trofeo in bacheca alla Canalina dopo la vittoria nel 2019) guidando il Girone 1 a punteggio pieno grazie alle vittorie su Fiamme Oro e Petrarca Padova. Mogliano è invece incappato in una sconfitta contro Rovigo e in un match rinviato per maltempo (contro Petrarca si recupera il 29 novembre).
Dopo il dispendioso match di domenica scorsa in campionato, con la vittoria nel derby del Po sul Viadana per 19-14 e il conseguente primo posto in classifica, coach Marcello Violi ricorre ad un corposo turnover.
Si rivede in campo tra i titolari Davide Farolini nel ruolo di estremo, mentre Pierre Bruno e Giovanni Leituala affiancano i confermati De Villiers e Lazzarin sulla tre quarti. Inedita la coppia in mediana con Matteo Bianco ed Elia Gherardi (41 anni in due) a giocarsi la chance di mettersi in mostra fin dal fischio d’inizio. Novità anche in terza linea con Santiago Portillo che, per una partita, torna nel suo vecchio ruolo al fianco di Esposito e Perez Caffe. In seconda Du Preez e Nasove, mentre la prima linea è tutta italiana con Rossi, Silva e Daniele Rimpelli. In panchina Violi si porta a Mogliano l’esperienza di Bigi e D’Amico, pronti a subentrare in prima linea.
Questa quindi la formazione annunciata: Farolini; Bruno, Leituala, De Villiers, Lazzarin; Bianco, Gherardi; Portillo, Esposito, Perez Caffe; Du Preez, Nasove, Rossi, Silva (cap), Rimpelli. A disp. Bigi, Taddei, D’Amico, Schinchirimini, Mussini, Ruaro, Casilio, Brisighella.
Al “Quaggia” arbitra il padovano Riccardo Bonato coadiuvato da Favaro e Cagnin.