Straordinario primo tempo dei ragazzi di Violi che poi resistono alla rimonta dei mantovani.
Mete di Cruz, Ruaro e Roura (premiato con il player of the match). Valorugby in testa alla classifica.
I Diavoli vincono il derby del Po sul Viadana al termine di un match dominato nel primo tempo (chiuso sul 19-3) e poi difeso strenuamente nella ripresa quando, complice anche l’inferiorità numerica per 20 minuti, i granata hanno sofferto la rimonta degli ospiti fino al 19-14 finale. Davanti a un migliaio di tifosi, i ragazzi di coach Marcello Violi hanno così confezionato la quarta vittoria su quattro partite di campionato (la sesta su sei considerando anche la Coppa Italia) proiettandosi solitari in testa alla classifica con 19 punti. Il premio di “Player of the Match” è stato assegnato a Conrado Roura, autore di una delle tre mete reggiane. Juan Cruz e Fabio Ruaro hanno siglato le altre due marcature di un match giocato ad alti livelli, tecnici e agonistici, nonostante la pioggia. Ora il campionato si prende una pausa per i test match della nazionale, il prossimo impegno del Valorugby è quindi fissato per il terzo turno di Coppa Italia venerdì sera sul campo di Mogliano.
LA CRONACA
C’è una novità nella squadra messa in campo da coach Marcello Violi costretto a sostituire in extremis l’infortunato Diaz con Riccardo Brugnara che si piazza in prima linea al fianco di capitan Favre e Cruz. Per il resto tutto come previsto con il rientro di Simone Brisighella, schierato ad estremo, Patrick De Villiers centro, e Juan Wagenpfeil che ritrova la maglia numero 7 in terza linea. Si rivedono anche Lazzarin, Colombo, Ruaro, Portillo e Schinchirimini.
Nonostante la pioggia ci sono tante persone sugli spalti, un migliaio circa, per un “derby del Po” che mette in palio il primo posto in classifica. Il campo del Mirabello risponde bene alla pioggia ma si presenta inevitabilmente pesante costringendo le due squadre a variare il loro piano partita.
Reggio comincia a marce alte andando in meta al primo assalto. Calcio chirurgico di Casillio che produce una touche mal giocata da Viadana: in agguato nei pressi della linea di meta c’è Juan Cruz lesto a raccogliere il pallone e a depositarlo oltre alla linea per il 5-0 granata. Passano soltanto altri sette minuti e Reggio colpisce ancora: all’11’ è un altro calcio, questa volta di Hugo, a cambiare fronte di gioco trovando De Villiers: da lì trae origine un avanzamento inarrestabile dei granata che vanno in meta con il “solito” Conrado Roura, alla sua quinta segnatura nelle ultime tre partite. Hugo trasforma per il 12-0.
Il forcing dei Diavoli non si ferma e porta in dote la terza meta. Dopo un calcio piazzato di Ferro che avvicina Viadana nel punteggio, è infatti ancora una touche a bruciare la difesa virgiliana con Fabio Ruaro che al 29’ finalizza l’azione avviata con la rimessa di Cruz.
Il restante primo tempo è contrassegnato dalle numerose interruzioni del gioco sempre più spezzettato con Reggio che difende bene portandosi negli spogliatoi sul 19-3.
La ripresa vede il Valorugby calare nella pressione offensiva e giocare il secondo tempo per 20 minuti in inferiorità numerica a causa dei due cartellini gialli rimediati, rispettivamente da Hugo e Nasove (subentrato a Schinchirimini) quest’ultimo punito per un contatto testa a testa involontario che costa a Bronzini (autore pochi minuti prima della meta viadanese) l’infortunio e l’uscita dal campo tra gli applausi di tutto il pubblico.
Viadana ne approfitta con due calci piazzati di Frutos Macchi che riducono lo scarto a sole cinque lunghezze per il 19-14 finale che consegna ai Diavoli i quattro punti in classifica che lanciano i ragazzi di coach Marcello Violi in vetta al campionato che ora lascia spazio alla Coppa Italia. Prossimo match dei Diavoli venerdì 7 novembre sul campo del Mogliano per il terzo turno di Coppa Italia.
Il premio di “Player of the match” dell’incontro è stato consegnato a Conrado Roura dalle mani della vicepresidente nazionale della Fir Antonella Gualandri e dal presidente delle Zebre Giovanni Fava, mentre il premio di “Miglior Diavolo” a Santiago Portillo è stato consegnati dall’assessore comunale allo Sport di Reggio Emilia Stefania Bondavalli.
IL TABELLINO
Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – domenica 2 novembre 2025
Serie A Élite – 4^Giornata
Valorugby Emilia v Rugby Viadana 19-14 (pt 19-3)
Marcatori: p.t. 4’ m.Cruz (5-0) 7’cp Ferro (5-3), 11’m.Roura tr Hugo (12-3), 28’m. Ruaro tr Hugo (19-3); s.t. 52’ m. Bronzini (19-8), cp.Frutos Macchi (19-11), cp Frutos Macchi (19-14)
Valorugby Emilia: Brisighella; Lazzarin (63’Bruno), Cuminetti, De Villiers (51’Leituala), Colombo; Hugo, Casilio; Ruaro, Wagenpfeil, Roura; Portillo, Schinchirimini (51’Nasove); Favre (cap) (51’D’Amico), Cruz (46’ Bigi), Brugnara (61’Rimpelli). All. Violi
Rugby Viadana: Ciardullo; Bronzini (66’Morosini), Morosini (51’Orellana), Jannelli (cap), Ciofani; Ferro (45’Frutos Macchi), Di Chio (59’Jelic); Catalano, Gamboa, Boschetti; Sommer, Loretoni (70’Marchiori); Oubina R (59’Saisi), Dorronsoro (56’Casaola), Oubina A (61’Mistretta). All. Sosene Anesi
Arbitro: Russo (Treviso). AA1 Angelucci, AA2 Boraso. Quarto Uomo: Sgardiolo. TMO: Pennè
Cartellini: al 44’ giallo a Hugo, 65’ giallo a Nasove
Calciatori: Hugo (Valorugby) 2/3, Ferro 1/2 , Frutos Macchi 2/3
Note: giornata nuvolosa con pioggia a tratti, circa 8°, campo in buone condizioni. Spettatori circa 1.000.
Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 4; Rugby Viadana 1
Player of the Match: Roura (Valorugby)
Miglior Diavolo: Portillo
RISULTATI E CLASSIFICA
Serie A Élite – 4^Giornata
VALORUGBY-Viadana 19-14 (4-1)
Petrarca PD-Rovigo 13-9 (4-1)
Lyons PC-Biella 22-21 (4-1)
Mogliano-Fiamme Oro 28-3 (5-0)
Rangers VI-HBS Colorno 27-17 (4-0)
Classifica: VALORUGBY 19; Petrarca PD, Rovigo, Viadana 16; Fiamme Oro 14; Mogliano 7; HBS Colorno, Rangers Vi 6; Lyons PC 5; Biella 4.