Il 22enne pilone romano arriva al Valorugby Emilia dopo l’esperienza con HBS Colorno.

Un altro giovane prospetto del rugby italiano per il Valorugby Emilia.

I Diavoli hanno infatti ingaggiato Samuele Taddei, 22 anni appena compiuti, pilone sinistro romano in arrivo a Reggio dopo due stagioni all’HBS Colorno come permit player delle Zebre.

Taddei arriva a completare una prima linea granata che propone ai nastri di partenza della stagione 2025/26 (sabato 27 settembre al Mirabello l’esordio contro le Fiamme Oro in Coppa Italia) un mix di gioventù ed esperienza a disposizione di coach Marcello Violi.

Giocatore possente (alto 1.85 per 115 kg di peso), Taddei si è formato rugbisticamente nel Frascati, facendo la trafila delle giovanili fino all’esordio in serie B a soli 18 anni. L’anno successivo entra a far parte dell’Accademia U18 di Roma, venendo successivamente selezionato per il test match della nazionale U19 giocato contro l’Inghilterra. Nell’estate del 2022 entra a far parte dell’Accademia delle Zebre diventando successivamente permit player del Rugby Noceto in Serie A, dove disputa 6 partite. Con l’Italia U20 Taddei viene convocato per tre partite al 6 Nazioni e quattro al Mondiale di categoria. Con le Zebre vanta 5 presenze in URC.

“Avevo bisogno di nuovi stimoli e credo che qui a Reggio ci sia tutto per fare bene – le prime parole da Diavolo di Taddei – Conoscevo già il coach e quindi sapevo cosa avrei trovato: un gruppo affiatato e competitivo che mi ha accolto nel miglior modo possibile. Le prime impressioni sono strapositive, lo staff tecnico e i ragazzi sono straordinari e siamo tutti allineati sulla stessa “pagina” che è quella che vogliamo scrivere insieme per la storia di questo club. Dal punto di vista tecnico sono un classico pilone sinistro, abile nel placcare e nel portare palla. L’impatto con Reggio è stato ottimo, non vedo l’ora di conoscere i nostri tifosi”.