Seconda giornata di ritorno del Soladria Serie A Elite ad orario inconsueto per evitare la concomitanza con il Sei Nazioni. Coach Violi: «Gioco al piede e disciplina saranno determinanti»

Reduci da cinque vittorie consecutive che li hanno proiettati in testa alla classifica, i Diavoli del Valorugby sono di scena domani, sabato 14 febbraio (kick off alle ore 13), alla Rugby Arena di Vicenza contro i Rangers dei tanti ex (Panunzi, Mirenzi e Leaupepe in campo, Carlo Festuccia nello staff tecnico) per la seconda giornata di ritorno del Soladria Serie A Elite 2025/2026.

I veneti sono attualmente al settimo posto in classifica con 19 punti frutto di tre vittorie, una delle quali conquistata contro il Viadana. Match quindi da non sottovalutare per i ragazzi di coach Marcello Violi che all’andata, lo scorso 8 ottobre al Mirabello, si imposero con un netto 47-0.

«Vicenza è una squadra tosta ben allenata – commenta coach Violi – Sul proprio campo ha sconfitto Viadana e, la scorsa settimana, ha impegnato fino all’ultimo il Petrarca. In più è prevista pioggia quindi mi aspetto un match sulla falsariga di quello giocato a Mogliano. Sarà determinante il gioco al piede e soprattutto la disciplina con gli avanti chiamati a fare una partita di grande sacrificio».

Il coach reggiano dovrà fare a meno di alcuni giocatori importanti. «Sì purtroppo abbiamo Lazzarin rientrato dalla nazionale con un problema muscolare che lo terrà per un po’ fermo. Si aggiunge a Portillo, anche lui ai box per un po’ di tempo, e agli altri infortunati di lungo corso; ma come dico sempre la rosa è ampia quindi si va in campo con quelli che sono disponibili».

Infine, un pensiero sull’insolito orario del kick off. «Onestamente in tutta la mia carriera da giocatore non mi era mai capitato di scendere in campo all’ora di pranzo. Ci adattiamo anche a questo, domattina faremo una bella colazione in clubhouse alla Canalina e poi partiremo per Vicenza, vorrà dire che se saremo bravi ci concederemo un bel pranzo dopo la partita».

Questa la formazione del Valorygby annunciata per il match di Vicenza: Brisighella; Bruno, Leituala, Schiabel F, Colombo; Hugo, Casilio; Roura, Wagenpfeil, Sbrocco; Du Preez, Schinchirimini; Favre (cap), Cruz, Diaz. A disp.Bigi, Taddei, D’Amico, Rimpelli, Rimpelli, Nasove, Ruaro, Gherardi, Cuminetti.

Arbitra il signor Filippo Russo di Treviso coadiuvato da Munarini (PR) e Boraso (RO). Al TMO Pennè.

Diretta streaming su The Rugby Channel dalle 12:55.