Per il mediano di mischia 27enne si tratta della seconda esperienza con la maglia granata.
Durante la pausa invernale del campionato il Valorugby Emilia ha puntellato ulteriormente il proprio roster mettendo a disposizione di coach Marcello Violi un importante rinforzo nel settore di mediana, il 27enne Leonardo Bacchi.
Nato a Reggio Emilia il 30 marzo 1998, Bacchi è alla sua seconda esperienza con i Diavoli avendo già vestito la maglia granata nelle stagioni 2019/2020 e 2020/2021.
Mediano di mischia, 1,72 di altezza per 80 kg di peso, Bacchi ha mosso i primi passi nel mondo del rugby formandosi nelle giovanili del Viadana, squadra con cui ha esordito nel massimo campionato italiano nel 2017, prima di passare all’Accademia federale Under 20. In maglia azzurra vanta due presenze nel Sei Nazioni Under 20 del 2018.
Dopo la prima esperienza reggiana, Bacchi ha proseguito la carriera in Spagna, dove si era trasferito per ragioni di studio, vestendo le maglie del Barcellona (Division de Honor) e del Poble Nou (Division B). Al rientro in Italia ha vestito la maglia del Noceto.
Nel suo curriculum anche un’esperienza in Nuova Zelanda con la squadra B del Southland, club partecipante alla “Mitre 10 Cup”, la massima competizione rugbistica nel Paese degli All Blacks.
Bacchi sarà a disposizione di coach Violi già questo sabato in occasione del match contro i Lyons PC valido per il settimo turno del campionato nazionale Soladria Serie A Élite.