Allo stadio “Quaggia” decisive le mete di Favre e Roura. Sabato al Mirabello derby con HBS Colorno

Quarta vittoria consecutiva per il Valorugby Emilia che espugna il campo del Mogliano per 12-20 e si conferma capolista conquistando, al termine del girone di andata, il platonico, ma sempre importante, titolo di “Campione d’Inverno”. Allo stadio “Quaggia” va in scena un match pesantemente condizionato dalla pioggia che ha reso campo e pallone difficilmente giocabile. Con una meta per tempo (capitan Lucas Favre al 25’ e Conrado Roura al 65’), i Diavoli si impongono conquistando 4 punti che issano Bigi e compagni a 37 punti in classifica, quota inarrivabile anche per Petrarca e Viadana che domani completeranno il nono e ultimo turno di andata. Prossimo match sabato 31 gennaio allo stadio Mirabello con la prima giornata di ritorno che vedrà i granata contrapporsi ai ducali dell’HBS Colorno.

LA CRONACA

A Mogliano si gioca su un campo reso pesante e fangoso dalla pioggia caduta fino a poco prima dal kick off. Coach Violi schiera la squadra annunciata alla vigilia con il ritorno tra i titolari di Fabio Schiabel e Francesco Colombo sulla trequarti, mentre in prima linea si rivedono gli argentini Lucas Favre e Juan Cruz. Di fronte il Mogliano schiera l’ex Dario Schiabel e una formazione che annovera, tra gli altri, gli ex nazionali azzurri Padovani e Lazzaroni. Reggio parte come suo solito in avanti conquistando la prima touche dopo pochi minuti di gioco. Ma il pallone reso scivoloso dalla pioggia e il campo fangoso rendono complicate le operazioni d’attacco dei Diavoli. Ne esce quindi una prima parte di match ruvido ed equilibrato con ampio uso del gioco al piede e, soprattutto, tanti errori nel possesso palla.

Il risultato si sblocca al 25’. Ruaro batte veloce un calcio di punizione da cui scaturisce una multifase in attacco dei granata. Prima Portillo, poi Cruz sfiorano la meta, ma è capitan Lucas Favre a trovare l’angolo giusto per la realizzazione. Hugo trasforma per lo 0-7. Prima dell’intervallo c’è tempo per un calcio piazzato di Andretti che fissa il punteggio sul 3-7.

La ripresa comincia così come si erano chiusi i primi 40 minuti e cioè con un calcio piazzato di Andretti che dopo appena due minuti accorcia sul 6-7. Reggio non è disciplinata e al 50’ rimane in inferiorità numerica temporanea per il cartellino giallo rimediato da Sbrocco entrato in campo da appena 60 secondi. Andretti continua a segnare al piede e porta così avanti Mogliano sul 9-7. Violi allora decide di cambiare in inserendo in prima linea Bigi e D’Amico per Favre e Cruz e mettendo in campo Rimpelli in seconda linea al posto di Schinchirimini. In 14 contro 15 Reggio sceglie di calciare tra i pali ogni occasione utile, ma nel primo caso Hugo colpisce il palo.

Non così al 61’ quando centra la grande “H” riportando avanti i suoi sul 9-10. Riacquisita la parità numerica dopo il rientro di Sbrocco dalla penalità, Reggio riprende il comando delle operazioni e al 65’ un’invenzione di Conrado Roura (premiato come Player of the Match) porta alla seconda meta granata: il terza linea italo-argentino è scaltro nel battere velocemente una punizione e depositare il pallone in meta. Hugo trasforma per il 9-17. C’è tempo per un altro piazzato per parte con Andretti e Hugo che arrotondano il punteggio finale sul 12-20. Con i quattro punti conquistati, Reggio consolida il primato in classifica e si laurea campione d’inverno.

I Diavoli tornano in campo sabato 31 gennaio allo stadio Mirabello per il testacoda contro l’HBS Colorno.

IL TABELLINO

Mogliano Veneto – Stadio “Maurizio Quaggia” – Sabato 24 gennaio 2026

SOLADRIA SERIE A ELITE – IX giornata

Mogliano Veneto Rugby vs Valorugby Emilia 12-20 (3-7)

Marcatori: pt.  25’ m. Favre tr. Hugo (0-7), 32′ c.p. Andretti (3-7) st. 42′ c.p. Andretti (6-7), 51′ c.p. Andretti (9-7), 56′ c.p. Hugo (9-10), 65′ m. Roura tr. Hugo (10-17), 74′ c.p. Andretti (12-17), 78′ c.p. Hugo (12-20)

Mogliano Veneto Rugby: Padovani(46′ Vanzella); Schiabel D., Dal Zilio, Va’Eno (Checchi 40′), Magni; Favaretto, Andretti (74′ Fabi); Casartelli (62′ Brevigliero), Pettinelli, Miranda; Lazzaroni (52′ Midena), Carraro; Lipera, Stefani, Gentile (62′ Borean). All.: Umberto Casellato

Valorugby Emilia: Brisighella; Bruno (70′ Resino), Leituala, Schiabel F, Colombo; Hugo, Casilio (78′ Gherardi); Ruaro (48′ Sbrocco), Wagenpfeil, Roura; Portillo (72’ Perez Caffe), Schinchirimini (64′ Rimpelli); Favre (cap) (51′ D’Amico), Cruz (51′ Bigi), Brugnara (71’ Taddei). All: Marcello Violi

Arbitro: Franco Rosella. AA1 Lorenzo Pedezzi AA2 Ferdinando Cusano. TMO: Alex Frasson

Cartellini: 49′ giallo a Sbrocco (Valorugby Emilia)

Calciatori: Andretti 4/5 (Mogliano Veneto Rugby); Hugo 4/5 (Valorugby Emilia)

Note: Pomeriggio coperto, temperatura 7° C., terreno di gioco appesantito dalle piogge precedenti il match, spettatori circa 700.

Punti conquistati in classifica: Mogliano Veneto Rugby 0; Valorugby Emilia 4

Simecom Player of the Match: Conrado Roura (Valorugby Emilia)

RISULTATI E CLASSIFICA

SOLADRIA Serie A Elite 2025/26

9^Giornata

Fiamme Oro-Rovigo 26-26 (3-2)

Mogliano-VALORUGBY 12-20 (0-4)

Lyons PC-Rangers VI dom.15/01/2026

Biella-HBS Colorno dom.15/01/2026

Petrarca PD-Viadana dom.15/01/2026

Classifica: VALORUGBY 37; Rovigo 33; Petrarca*, Viadana* 31; Fiamme Oro 27; Mogliano 21; Rangers VI* 17; Lyons PC* 10, Biella* 8, HBS Colorno* 5