Al Mirabello finisce 18-10 per i granata che ora guidano la classifica della Serie A Elite.
Finisce con i tifosi granata che sugli spalti cantano “Salutate la capolista” il big match dell’ottava giornata del campionato nazionale Soladria Serie A Elite di rugby che ha visto i Diavoli del Valorugby superare sul campo del Mirabello il Petrarca Padova con il punteggio di 18-10. Decisive le mete di Luca Bigi nel primo tempo e di Juan Cruz nella ripresa con i calci piazzati di Schalk Hugo che nel secondo tempo hanno scavato il divario fino al 18-10 finale. Sotto la pioggia, dopo un match giocato con straordinaria intensità da entrambe le squadre, il Valorugby balza così al comando della classifica con 33 punti seguito proprio dal Petrarca, insieme a Rovigo e Viadana a quota 31. Il premio Simecom Player of the Match è stato assegnato a Nicolò Casilio, vero metronomo dell’attacco granata, mentre il premio di “Miglior Diavolo” è andato nelle mani di capitan Juan Wagenpfeil. Sabato prossimo si torna in campo per la nona ed ultima giornata del girone di andata con i ragazzi di coach Marcello Violi impegnati sul campo di Mogliano.
LA CRONACA
Pomeriggio piovoso come da previsioni, ma il manto erboso del Mirabello tiene alla perfezione e accoglie in campo le due squadre che hanno fin qui meglio impressionato in campionato. La capolista Petrarca si presenta a Reggio con la formazione tipo, dall’altra parte i Diavoli devono fare a meno di Diaz, uscito malconcio dal match di Piacenza, ma ritrovano Nicholas Sbrocco che parte dalla panchina dopo il lungo stop per infortunio. I Diavoli cominciano il match con le marce alte affidandosi alle certezze maturate in questa prima parte di stagione: la touche e la maul. Proprio da queste azioni scaturisce la meta di Luca Bigi che al 6’ scardina la difesa ospite per il 7-0 trasformato da Hugo. Di fronte ci sono quelli considerati i migliori calciatori del torneo, Schalk Hugo da una parte e Scott Lyle dall’altra, ma nel primo tempo i piedi di entrambi faticano ad adattarsi alle condizioni meteo fallendo due opportunità ciascuno. Proprio sul finire del parziale arriva la meta del Petrarca con l’ex nazionale azzurro Matteo Minozzi bravo a farsi trovare smarcato sull’out di destra e ad accorciare le distanze sul 7-5, punteggio con cui si va negli spogliatori nonostante una nuova sfuriata del Valorugby che però non sortisce effetto.
Il secondo tempo si gioca sulla falsariga del primo: grande intensità, gioco spezzettato, molte mischie. Coach Violi cambia in prima linea inserendo gli argentini Lucas Favre e Juan Cruz e proprio quest’ultimo, in campo da appena trenta secondi, colpisce al 48’ segnando la sua settima meta da inizio campionato.
Nella ripresa il piede destro di Hugo affina precisone e potenza e con due calci piazzati del sudafricano Reggio scava il solco portandosi sul 18-5. Gli ultimi dieci minuti vedono i granata alle prese con una strenua difesa del risultato, Padova trova proprio all’ultimo minuto la meta con De Sanctis ma il piazzato di Donato non inquadra i pali e sfuma così anche il punto di bonus per i veneti.
Nel tripudio del Mirabello Reggio si aggiudica quindi il big match scavalcando in classifica proprio il Petrarca Padova. Il premio Simecom Player of the Match è consegnato dal presidente della Commissione nazionale Arbitri Riccardo Bonaccorsi nelle mani di Nicolò Casilio, mentre il premio di Miglior Diavolo viene tributato a capitan Juan Wagenpfeil da una rappresentanza di E80 Group. In campo dopo la partita anche tre realtà amiche di Valorugby, impegnate nel promuovere l’integrazione e lo sport inclusivo: Gast Onlus con il presidente Giacomo Cibelli, Vip Baskin LG con l’allenatore Claudio Attolini e l’associazione AutAut: a loro è stato dedicato il Legacy round con foto e pallone autografato da parte dei giocatori del Valorugby. Prossimo match di campionato sabato 24 gennaio alle 14:30 con i Diavoli impegnati sul campo del Mogliano.
IL TABELLINO
Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – domenica 18 gennaio 2026 ore 14:30
Soladria Serie A Elite – 8^Giornata
Valorugby Emilia v Petrarca Padova 18-10 (pt 7-5)
Marcatori: p.t. 6’ m Bigi tr. Hugo (7-0), 35’m.Minozzi (7-5); s.t. 48’ m.Cruz (12-5), 58’ c.p. Hugo (15-5), 70’ c.p. Hugo (18-5), 80’m.De Sanctis (18-10)
Valorugby Emilia: Brisighella; Bruno (77-80’Brugnara), Cuminetti (67’Schiabel), Leituala, Lazzarin (65’Colombo); Hugo, Casilio; Ruaro (65’Sbrocco), Wagenpfeil (cap), Roura; Portillo (61’Rimpelli), Schinchirimini; D’Amico (46’Favre), Bigi (46’Cruz), Brugnara (65’Taddei). All. Marcello Violi
Petrarca Padova: Lyle (73’De Sanctis); Scagnolari, De Masi, Broggin, Minozzi M (46-56’Alongi); Donato, Citton (58’Chillon); Trotta (55-61’Botturi), Nostran (53’Casolari), Romanini; Ghigo, Galetto (69’Marchetti); Torres, Zapata (46’Bizzotto), Pelliccioli (46’Minervino).All. Victor Jimenez
Arbitro: Manuel Bottino (Roma). AA1 Daniele Pompa, AA2 Federico Boraso. Quarto Uomo: Simone Boaretto
TMO: Alex Frasson
Cartellini: al 43’ giallo a Torres, al 77’ giallo a Taddei
Calciatori: Hugo (Valorugby) 3/5, Lyle (Petrarca Padova) 0/2, Donato (Petrarca) 0/1
Note: pomeriggio grigio, temperatura circa 4°, campo in ottime condizioni. Spettatori circa 750
Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 4; Petrarca Padova 0
Simecom Player of the Match: Nicolò Casilio (Valorugby)
Miglior Diavolo: Juan Wagenpfeil
RISULTATI E CLASSIFICA
Soladria Serie A Elite 2025/26 – 8^giornata
HBS Colorno-Lyons PC 14-24 (0-5)
Viadana-Fiamme Oro 33-15 (5-0)
Rangers VI-Mogliano 20-27 (1-4)
VALORUGBY-Petrarca PD 18-10 (4-0)
Rovigo-Biella 74-7 (5-0)
Classifica: VALORUGBY 33; Viadana, Petrarca PD, Rovigo 31; Fiamme Oro 24; Mogliano 21; Rangers VI 17; Lyons PC 10; Biella 8; HBS Colorno 5.