Domani al “Battaglini” Valorugby per confermare il primo posto in classifica contro i campioni d’Italia
Venti giorni dopo essersi sfidate in Coppa Italia (al Mirabello lo scorso 14 novembre finì 33-12 per i Diavoli), Valorugby Emilia e Femi CZ Rugby Rovigo Delta si ritrovano domani, sabato 6 dicembre, a campi invertiti per il match valido per la quinta giornata del campionato nazionale Serie A Elite di rugby, da questo week end targato “Soladria”, nuovo title sponsor del torneo.
Il match mette in palio punti pesanti per la classifica dal momento che attualmente il Valorugby guida la graduatoria con 19 lunghezze (frutto di quattro vittorie, di cui tre con il punto di bonus offensivo), mentre Rovigo insegue a quota 16 (tre vittorie ed una sconfitta, nell’ultimo turno a Padova, per i campioni d’Italia in carica).
Coach Violi si affida ai titolari per una trasferta tradizionalmente ostica per i colori granata. Brisighella riprende possesso della maglia numero 15, mentre sui trequarti si rivedono Lazzarin e Colombo ai lati di Cuminetti e Leituala. Confermatissime la mediana e la terza linea con Hugo, Casillo, Ruaro, Wagenpfeil e Roura, mentre in seconda ci sono i chili e i centimetri di Du Preez e Schinchirimini con Portillo pronto ad entrare nella ripresa. Prima linea a trazione argentina con capitan Favre insieme a Cruz e Diaz. In panchina Violi si tutela portandosi al “Battaglini” quattro piloni (Bigi, Rimpelli, Brugnara e D’Amico), mentre Gherardi, Resino e Perez Caffe hanno la chanche di dare il proprio apporto a partita in corso.
«Sarà inevitabilmente un match molto diverso rispetto a quello di Coppa Italia – commenta coach Violi – Giocare al “Battaglini” dà sempre grandi stimoli e la squadra in settimana si è allenata bene, non c’è stato bisogno di cercare motivazioni per un match come quello di Rovigo. Dal punto di vista tattico credo sarà determinante l’apporto delle maul e delle mischie, quindi portiamo in panchina giocatori di peso come Rimpelli pronto ad entrare eventualmente anche nell’inedito ruolo di seconda linea».
Questa la formazione annunciata da coach Marcello Violi: Brisighella; Lazzarin, Cuminetti, Leituala, Colombo; Hugo, Casilio; Ruaro, Wagenpfeil, Roura; Du Preez, Schinchirimini; Favre (cap), Cruz, Diaz. A disp.Bigi, Brugnara, D’Amico, Rimpelli, Portillo, Perez Caffe, Gherardi, Resino.
Al “Battaglini” arbitra il signor Dario Merli di Ancona coadiuvato da Bottino (Roma) e Cusano (Vicenza). Al TMO Frasson. Kick off alle 14:30. Diretta streaming su The Rugby Channel.
Nell’altro match di giornata i Rangers Vicenza fanno visita alle Fiamme Oro. Domenica in campo Viadana-Colorno, Biella-Mogliano e Lyons Piacenza-Petrarca Padova.