Avviata una partnership sportivo-sociale con il “XV del Sud-Est” (Rugby Ragusa e Syrako Rugby).
Facundo Panceyra Garrido ed Enrico Manghi protagonisti a Ragusa di un clinic tecnico.

Due giornate di confronto tecnico, dialogo e condivisione preludio di una collaborazione che mira alla crescita del movimento rugbistico nel sud-est siciliano.

Il 20 e 21 novembre scorsi il direttore tecnico di Valorugby Emilia Facundo Panceyra-Garrido e il responsabile del settore juniores, nonché responsabile della preparazione atletica della prima squadra Enrico Manghi sono volati in Sicilia accogliendo l’invito proveniente dal Rugby Ragusa, club storico, punto di riferimento per il sud-est dell’Isola, che oggi insieme al Syrako, altra società faro nello sviluppo del rugby sud orientale, hanno dato vita al progetto “XV del Sud Est”.

Ad attenderli Angelo Iozzia e Luca Tavernese, rispettivamente direttore tecnico e direttore sportivo del Ragusa Rugby.

Nel corso della due giorni gli esponenti dei Diavoli hanno incontrato dirigenti e allenatori della neonata franchigia, tenendo un clinic tecnico per le categorie Under 16 e Under 18, con allenamento sul campo e lezioni in aula, e uno più focalizzato sulla preparazione atletica dei settori giovanili. Clinic che hanno visto la partecipazione anche di numerosi giocatori in campo con i due esponenti del Valorugby per lavorare su metodologia di allenamento incentrato sui punti di incontro.

«Questa partnership – spiega Facundo Panceyra Garrido – nasce dalla volontà di colmare la distanza anche territoriale, e creare un modello innovativo di sviluppo sportivo, sociale e culturale. Tra gli obiettivi, la creazione di una Academy Sud sotto la guida tecnica e metodologica di Valorugby, lo scouting congiunto di giovani talenti, con percorsi di crescita sportiva e opportunità di esperienze nazionali, l’interscambio di giocatori tra le due società, l’implementazione di programmi comuni di preparazione atletica e nutrizione».

L’idea di collaborazione con la realtà siciliana nasce sul finire dell’estate.

«Come spesso capita in questi casi – aggiunge Enrico Manghi – sono decisivi i rapporti personali come quelli avuti con il territorio ragusano da Michele Barca, attuale Athletes’ Health and Wellness Consultant della nostra prima squadra, e gli ex giocatori di Valorugby Mirko Amenta e Dario Bordonaro. Dopo alcune riunioni a distanza, una delegazione del Sud-Est è venuta a Reggio nel mese di ottobre ed ora abbiamo ricambiato con grande piacere la visita. Abbiamo trovato una società che lavora molto bene, gente meravigliosa che mette tanto impegno e passione per questo sport, una società che ha voglia di espandersi sul territorio, di mettersi in gioco. Ci sono tutti i presupposti per una collaborazione proficua per entrambi».

«Questa partnership – aggiunge Angelo Iozzia – è un ulteriore occasione di crescita per tutto il movimento sotto molti aspetti. Vedere da vicino come lavora il Valorugby ci permette di accrescere il nostro bagaglio di professionalità, in modo da avere una struttura societaria in continuo aggiornamento con i continui cambiamenti sociali, senza perdere il focus dai valori che ci contraddistinguono.

Da un punto di vista tecnico, è bastato un primo allenamento per avere quella carica di entusiasmo che alimenta la passione dei nostri giovani atleti del sud-est, ma in generale, mi permetto di dire, anche siciliani. La collaborazione ovviamente si estende a più livelli e coinvolge appieno anche i tecnici, tra i protagonisti principale dello sviluppo dei processi formativi dei giovani atleti.

Da canto nostro invece abbiamo mostrato a Facundo e Chicco le potenzialità dei nostri progetti di promozione e sviluppo del gioco del rugby e dei suoi valori, nel territorio provinciale. Siamo contenti di constatare che i nostri sforzi trovino apprezzamenti, sia nel tessuto della nostra società civile, che da un club di punta del movimento rugbystico italiano. Questa collaborazione nasce dagli intrecci di conoscenze personali e speriamo di trasformare questo in una rete fitta di collaborazione e cooperazione tra due realtà geograficamente lontane, ma vicini per la condivisione di Idee e Valori comuni».