Valorugby con tante novità in Piemonte per l’inedita sfida ai gialloverdi.

In testa alla classifica di Serie A Élite a punteggio pieno con il miglior attacco (106 punti realizzati) e la miglior difesa del campionato (solo 3 subiti): il Valorugby dominante di questo primo scorcio di stagione si appresta ad affrontare la trasferta in terra piemontese per il match della 3^giornata contro il Biella in programma sabato 25 ottobre alle ore 15:30.

É il primo confronto diretto in Serie A Élite tra i Diavoli e i gialloverdi che hanno messo in mostra nelle prime due giornate di campionato un’ottima organizzazione di gioco a dispetto delle due sconfitte subite contro Fiamme Oro e Viadana.

«Biella è una squadra neopromossa ma da affrontare con tutta l’attenzione del caso – commenta coach Marcello Violi – Hanno tenuto testa per larga parte delle partite a squadre come Fiamme Oro e Viadana, quindi dovremo partire coesi e concentrati fin dal kick off. Sarà una bella partita perché loro amano giocare e noi quest’anno abbiamo dimostrato di avere caratteristiche di possesso e gioco alla mano di primissimo livello».

In due partite nessuna meta subita e sedici realizzate: difficile trovare punti deboli in questo Valorugby. «Siamo partiti con il piede giusto, ma la strada è lunga – aggiunge Violi – Ci sono ancora margini di miglioramento, per esempio sulla continuità durante il match, contro Vicenza nel secondo tempo ci siamo un po’ seduti, ma dobbiamo continuare a spingere perché i passaggi a vuoto a volte possono costare caro».

Contro i veneti coach Marcello Violi propone diverse novità. Nel reparto dei trequarti c’è rientro di Matteo Bianco schierato estremo e l’esordio stagionale dal primo minuto di Luca Pagnani con la maglia numero 11. In terza linea si rivede Tommaso Mussini al fianco di Roura e di Fillippo Esposito, anche lui all’esordio stagione da titolare, mentre in seconda la coppia inedita formata da Armand Du Preez (al suo esordio stagionale) e il grande ex Martin Perez Caffe, tre stagioni con la maglia di Biella prima di approdare in estate a Reggio. Tutta italiana la prima linea con Brugnara, D’Amico e Silva. In panchina i piloni argentini Cruz, Diaz e Favre insieme a Gherardi, Colombo, Farolini, Ruaro e Dell’Acqua.

Questa la formazione annunciata per il match contro Biella: Bianco; Bruno, Cuminetti, Schiabel (cap), Pagnani; Hugo, Casilio; Roura, Esposito, Mussini; Du Preez, Perez Caffe; D’Amico, Silva, Brugnara. A disp.Cruz, Diaz, Favre, Dell’Acqua, Ruaro, Gherardi, Farolini, Colombo.

Alla “Cittadella del Rugby” arbitra il signor Francesco Meschini di Milano coadiuvato da Grosso di Torino e Chirnoaga di Roma. Al TMO Luca Trentin.

Il match sarà trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma therugbychannel.it.