Altra prova maiuscola dei granata che annichiliscono i Rangers Vicenza con un match senza sbavature. A segno con una doppietta anche l’ex Rouaro.
Con un’altra prova maiuscola il Valorugby Emilia sbriga la pratica Rangers Vicenza, conquista altri cinque punti in classifica e prosegue, macinando punti e spettacolo, lo straordinario inizio di stagione fin qui perfetto (4 partite, 4 vittorie tra Coppa e Campionato). Questo pomeriggio al Mirabello non c’è stata partita tanto che dopo appena tre minuti i Diavoli erano già avanti nel punteggio per 14-0 grazie alle mete fulminee di Conrado Roura (proprio l’ex dell’incontro, ultimo arrivato in casa reggiana) e Federico Cuminetti. Un copione che non è cambiato nel corso di un match a senso unico che ha visto i ragazzi di coach Violi aggredire gli avversari dentro la loro meta campo e conquistare due mete tecniche e un sigillo del solito Simone Brisighella per un punteggio all’intervallo di ben 33-0. Nel secondo tempo una lucida gestione del vantaggio ha permesso a Favre e compagni di abbassare i ritmi senza rinunciare alla fase offensiva che, proprio sul finale, ha fruttato altre due mete con Pierre Bruno e, ancora, Roura per il 47-0 finale. Davanti agli occhi dell’ex azzurro Christian Bezzi (che ha consegnato il premio di player of the match a Riccardo Schinchirimini), i Diavoli volano in testa alla classifica della Serie A Élite e si preparano al prossimo match in programma sabato prossimo sul campo nella neopromossa Biella.
LA CRONACA
Coach Marcello Violi conferma la squadra annunciata alla vigilia schierando De Villiers e Cuminetti sui tre quarti inserendo da subito in terza linea l’ultimo arrivato, l’argentino Conrado Roura, grande ex dell’incontro. Prima linea inedita, per questa stagione, con Cruz e Diaz a fianco di capitan Favre. Confermate le altre maglie da titolari con Brisighella estremo, Bruno e Colombo sulle ali, Hugo e Casilio in mediana, Ruaro e Wagenpfeil in terza linea e Portillo in seconda con Schinchirimini.
Dopo l’inno italiano eseguito dalla “Fanfara della Valcamonica”, presente allo stadio nell’ambito del raduno degli Alpini, e un minuto di silenzio in memoria di Remo Zanatta, ex nazionale azzurro scomparso nei giorni scorsi, il match comincia nel migliore dei modi per i padroni di casa che volano in meta dopo appena 50 secondi con Conrado Roura, abile a raccogliere l’assist di Colombo lanciato alla perfezione da Hugo. Passano appena due minuti e il Valorugby raddoppia approfittando di un errore della difesa ospite con Federico Cuminetti: Hugo trasforma il 14-0 quando sul tabellone il cronometro indica appena il terzo minuto di gioco.
I Rangers non passano la linea di metà campo asfissiati da una difesa reggiana implacabile che ha in Schinchirimini e Wagenpfeil due argini insuperabili. Arrivano così in scioltezza altre due mete, entrambe di punizione, fischiate dall’arbitro per le scorrettezze difensive dei Rangers. Prima dell’intervallo c’è tempo per l’immancabile meta di Simone Brisighella che sancisce un eloquente 33-0.
Nel secondo tempo i Diavoli gestiscono con lucidità e attenzione il vantaggio. Coach Violi manda in campo tutta la panchina, per una ripresa di controllo con Vicenza che non arriva mai ad impensierire la difesa granata. Anzi, c’è tempo per una meta annullata a Bigi (infrazione di “velo” riscontrata dopo una lunga verifica al TMO) e per due segnature nel finale di Pierre Bruno e ancora Roura che “griffa” così all’insegna della legge dell’ex il suo esordio in maglia granata.
Finale con tripudio dei tifosi che applaudono a scena aperta Christian Bezzi, leggenda del rugby reggiano, in campo a premiare il player of the match Riccardo Schinchirimini, mentre l’imprenditore Vittorio Cavirani consegna a Simone Brisighella il premio di “miglior Diavolo”. Sabato prossimo terza giornata di campionato con Portillo e compagni di scena alla Cittadella di Biella.
IL TABELLINO
Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – sabato 18 ottobre 2025
Serie A Élite – 2^Giornata
Valorugby Emilia v Rangers Vicenza 47-0 (pt 33-0)
Marcatori: p.t. 1’ m. Roura tr. Hugo (7-0) 3’m.Cuminetti tr.Hugo (14-0), 12’ mt Valorugby (21-0), 24’ mt Valorugby (28-0), 33’ m.Brisighella (33-0); s.t. 73’ m. Bruno tr-.Hugo (40-0), 79’ m.Roura tr.Hugo (47-0)
Valorugby Emilia: Brisighella (60’Schiabel); Bruno, Cuminetti, De Villiers (47’Leituala), Colombo; Hugo, Casilio (23-28’Gherardi, 51’Gherardi); Ruaro, Roura, Wagenpfeil (47’Perez Caffe); Portillo, Schinchirimini; Favre (cap) (47’D’Amico), Cruz (47’Bigi), Diaz (51’Rimpelli). All. Violi
Rangers Vicenza: Sperandio (cap); Foroncelli (54’Vaccaro), Tavuyara (41’Gritti), Castro-Ansaldo, Douglas-Maccari (26-36’Zago); Perello-Alvarez, Gregorio; Vunisa (41’Pretz), Trambaiolo, Ferrari; Gomez (60’Mirenzi), Sottana; Avila-Recio (49’Leso, 74’ Avila-Recio)), Ferrara (54’Franchetti), Fioravanzo (69’Zago). All. Cavinato
Arbitro: D’Elia (Bari) AA1 Merli, AA2 Cusano Quarto Uomo: Cagnin TMO: Schipani
Cartellini: al 16’ giallo a Ferrari, 25’ giallo a Sperandio, 48’ giallo a Gomez
Calciatori: Hugo (Valorugby) 4/5
Note: giornata soleggiata, circa 15°, campo in ottime condizioni. Spettatori circa 600. Prima del kick off osservato un minuto di silenzio in memoria di Remo Zanatta, ex nazionale azzurro, scomparso nei giorni scorsi
Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 5; Rangers Vicenza 0
Player of the Match: Schinchirimini (Valorugby)
Miglior Diavolo: Brisighella