Il presidente Grassi: “Mi aspetto una squadra equilibrata capace di salire un altro gradino rispetto agli anni scorsi”. Lucas Favre sarà il capitano, presentate le nuove maglie.
Nella sua casa, lo stadio Mirabello, il Valorugby Emilia ha presentato ai media la nuova stagione agonistica 2025/26 in partenza questo sabato pomeriggio con il match interno contro le Fiamme Oro valido per il primo turno di Coppa Italia (kick- off alle 14:15 seguito dalla presentazione ai tifosi della squadra).
Davanti ai rappresentanti dei media, alle autorità civili e militari (presenti tra gli altri il prefetto Maria Rita Cocciufa, il questore Giuseppe Maggese e il comandante dei Carabinieri di Reggio Emilia Orlando Hiromi Narducci) e istituzioni (in rappresentanza della Regione c’era Giammaria Manghi) il numero 1 del club, patron Enrico Grassi, si è dato quindi il via ad un anno da vivere intensamente anche nel ricordo di quei 13 agosto 1945 e 12 maggio 1946, date rispettivamente del primo allenamento e del primo match ufficiale della “Sempre Avanti”, la prima denominazione del rugby a Reggio Emilia.
“Ottanta è un numero a cui sono legato, perché nel 1980 ho fondato la mia azienda e posso permettermi di impegnarmi per i giovani in montagna e anche a Reggio con questo club. Proprio per questo abbiamo, riorganizzato e potenziato il settore giovanile. Anche con la prima squadra abbiamo rinnovato e ringiovanito il gruppo dando fiducia al nostro coach, il più giovane del campionato. L’obiettivo? Giocare in modo equilibrato con l’obiettivo di salire un altro gradino rispetto a quello fatto negli ultimi anni”.
Coach Marcello Violi (31 anni, l’allenatore più giovane della Serie A Elite), seduto al suo fianco, raccoglie l’invito del presidente: “Quest’anno cercheremo di portare qualcosa di nuovo, un gioco moderno capace di divertire i tifosi e divertire i ragazzi in campo. Sono fiducioso di quello che si sta costruendo grazie anche al contributo di un campione come Luca Bigi che ci darà tanto sotto l’aspetto della leadership e della identità”. Violi ha anche annunciato il nuovo capitano della squadra: “Sarà Lucas Favre, al suo quarto anno qui a Reggio ha maturato l’esperienza e la conoscenza del club necessaria per trasmettere ai nuovi arrivati e ai compagni in campo il senso di questa maglia”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il direttore tecnico Facundo Panceyra Garrido: “Sarà una stagione particolare per noi, una festa che durerà tutto l’anno e per cui stiamo preparando tante belle iniziative. Da questa stagione ci attendiamo tante soddisfazioni, ma soprattutto di riempire lo stadio Mirabello dove nel 1945 si disputò la prima partita di rugby in città. Valori che sono rispecchiati nelle due divise di gioco: l’home kit con la scritta ‘Sempre avanti’ in ricordo del primo nome della squadra e il profilo dell’esagono del centro storico a conferma del legame con la città, la maglia per la trasferta sarà bianca con righe granata e avrà rappresentata l’aquila che è il logo dell’azienda del nostro presidente”.
Spazio anche a Enrico Manghi e Pietro Mazzei, rispettivamente coordinatore del settore juniores e del minirugby, settori fortemente potenziati e da sempre negli obiettivi di sviluppo del Valorugby, anche con relazioni e collaborazioni con altri club del territorio e non solo.