Violi: “La pressione è tutta su di loro, ma noi vogliamo portare il club dove non è mai arrivato prima”

C’è ancora Viadana tra il Valorugby Emilia e il sogno di centrare per la prima volta nella storia del rugby reggiano il traguardo della finale Scudetto. Proprio come un anno fa, il “derby del Po” determinerà una delle due finaliste del campionato. Il primo atto, la semifinale di andata, va in scena domani pomeriggio (sabato 10 maggio, kick off alle ore 16) in uno stadio Mirabello pronto a colorarsi di granata per spingere i Diavoli verso la Storia.

«Siamo pronti e carichi – spiega coach Marcello Violi – Al netto di qualche infortunio, ci presentiamo all’appuntamento con una formazione di qualità sia nel XV titolare che in chi subentrerà dalla panchina a partita in corso. C’è bisogno di tutti per affrontare la squadra che ha dominato la regular season mettendo in campo la miglior difesa e il miglior attacco. Tutta la pressione è su di loro, ma noi siamo pronti a fare la nostra parte».

Nella storia del Valorugby ci sono ben cinque semifinali Scudetto, ma tutte perse. «Molti ragazzi queste semifinali le hanno giocate tutte – aggiunge Violi – E’ quindi ben presente in tutti l’intenzione di portare il club dove non è mai arrivato prima. La società se lo merita, il nostro Presidente se lo merita. Lui è molto esigente, ma non ci fa mai mancare il suo sostegno dandoci tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Ora siamo chiamati a fare la nostra parte».

Una semifinale che durerà almeno 180 minuti. «Non mi piace ragionare sul doppio confronto. Intanto pensiamo al match di andata, poi da domenica mattina inizieremo a lavorare sul match di Viadana. A livello di motivazioni una semifinale scudetto si prepara da sé, cominciamo con il piede giusto poi fare le considerazioni del caso in vista del ritorno».

Gli ultimi giocatori entrati in infermeria sono Lazzarin e Fabio Schiabel che si vanno ad aggiungere agli infortunati di lungo corso che hanno contraddistinto la stagione del Valorugby.

Questa la formazione annunciata: Leituala; Bruno, Majstorovic, Bertaccini (cap), Mastandrea; Renton , Cuoghi; Ruaro, Sbrocco, Paolucci; Du Preez, Schinchirimini; Favre, Cruz, Diaz. A disp.Silva, Garziera, Rossi, Tavuyara, Pisicchio, Dell’Acqua, Amenta, Farolini.

Al Mirabello arbitra il signor Filippo Russo di Treviso coadiuvato da Manuel Bottino (Roma) e Alex Frasson (Treviso). Quarto uomo Boraso (Rovigo), quinto uomo Chirnoaga (Roma). Al TMO Penne (Lodi).

Durante tutto il match ci sarà l’area Kids per i bambini a cura di Mamanì con gli animatori che intratterranno i più piccoli con giochi, disegni e tante attività. Durante l’intervallo ci sarà anche una simpatica gara di calci piazzati sul prato del Mirabello con gadget Valorugby in palio.

Biglietti in vendita su Ciaotickets (intero 15.40 euro, ridotto 6 euro) e allo stadio biglietteria aperta due ore prima del fischio d’inizio. Attivata la promozione “Io vesto granata” riservata agli abbonati della Reggiana Calcio che, mostrando l’abbonamento alla Biglietteria dello stadio, potranno entrare con biglietto ridotto a 10 euro. Il match sarà trasmesso in diretta su RaiSportHD.