Terzo turno della manifestazione: al Mirabello si gioca alle 15:30.

La Coppa Italia 2026/27 di rugby arriva al giro di boa della fase a gironi. Domani, sabato 10 ottobre, con calcio d’inizio alle 15:30, tutte le dodici formazioni scenderanno in campo per la terza delle cinque giornate previste dalla prima fase.

Allo stadio Mirabello, la capolista del Girone 2, Valorugby Emilia, ospita il Biella Rugby Club, squadra che i Diavoli affronteranno anche nel campionato di Serie A Élite, al via la prossima settimana.

«È una squadra a cui piace giocare – spiega coach Marcello Violi –. Mi aspetto una partita simile a quella di Viadana di quindici giorni fa, con due squadre che vogliono avere il possesso del pallone nelle fasi di transizione e recupero. Dovremo essere bravi a non farli entrare in ritmo e attenti nell’applicare il nostro piano partita».

Cosa che non è avvenuta sabato scorso nel match contro l’Accademia, pur concluso con una vittoria.

«Di quella partita mi tengo buono il risultato e il fatto di aver dato la possibilità a chi gioca meno di mettersi in mostra – rivela il coach –. Ma non possiamo essere soddisfatti di come si è sviluppata la partita. Faccio i complimenti ai giovani dell’Accademia, non sono sorpreso del loro valore, ma noi non siamo stati bravi nell’applicare i punti chiave del piano partita che avevamo in mente».

Contro Biella tornano tra i titolari alcuni dei senatori granata, come Bruno, Hugo, Roura, Schinchirimini, Brugnara e capitan Favre. Spazio dal primo minuto anche per il reggiano Tommaso Mussini, mentre arrivano conferme nel XV di partenza per Celi, Resino e Ghigo.

Torna a indossare la maglia numero 9 Andrea Cuoghi, alla ricerca della migliore condizione fisica, mentre fa il suo esordio con i Diavoli il nazionale Under 20 Riccardo Casarin, pronto a entrare dalla panchina.

Questa la formazione annunciata:

Celi; Resino, Cuminetti, De Villiers, Bruno; Hugo, Cuoghi; Portillo, Roura, Mussini; Ghigo, Schinchirimini; Favre (cap.), Manfredi, Brugnara.

A disposizione: Silva, Rimpelli, Kakaliashvili, Milano, Esposito, Gherardi, Brisighella, Casarin.

Al Mirabello arbitrerà il signor Francesco Meschini di Milano, assistito da Riccardo Bonato e Simone Boaretto.

I biglietti sono in vendita su Ciaoticket e presso i punti vendita autorizzati. Il botteghino dello stadio aprirà alle ore 14:30.


COPPA ITALIA – 3ª GIORNATA

Sabato 10 ottobre 2026

GIRONE 1

  • CUS Torino – Rangers Vicenza
  • Petrarca – Rovigo
  • Parabiago – Mogliano

GIRONE 2

  • Valorugby Emilia – Biella
  • Lyons Piacenza – Viadana
  • Fiamme Oro – Accademia Nazionale “Ivan Francescato”

CLASSIFICA

GIRONE 1

Rovigo, Rangers Vicenza 10 punti; Mogliano, Parabiago 5; Petrarca 3; CUS Torino 0.

GIRONE 2

Valorugby Emilia, Fiamme Oro 10 punti; Viadana, Accademia Nazionale “Ivan Francescato” 5; Biella Rugby Club 3; Lyons Piacenza 1.