Dopo aver chiuso in vantaggio il primo tempo, i granata subiscono la rimonta dei padroni di casa. Allo Zaffanella finisce 17-11. Per la finale servirà una vittoria sabato prossimo al Mirabello.

Semifinale di andata amara per il Valorugby che, dopo aver chiuso avanti il primo tempo grazie alla meta di Conrado Roura, subisce nella ripresa, dal 56’ in avanti, la rimonta del Viadana uscendo sconfitto dallo stadio “Zaffanella” con il punteggio di 17-11. A rendere ancora più amara la giornata l’infortunio di Nicolò Casilio, uno dei migliori in campo, uscito al 54’ sul punteggio di 8-0 per i granata e le cui condizioni saranno da valutare in vista del match di ritorno. Unica consolazione il punto di bonus conquistato proprio all’ultimo minuto grazie al calcio piazzato di Hugo. Sabato prossimo al “Mirabello” servirà quindi una vittoria per ribaltare il punteggio e spingere così per la prima volta nella storia i Diavoli in finale Scudetto.

LA CRONACA

Le temperature a Viadana sono elevate. Non solo in campo, ma anche sugli spalti. E’ un caldo pomeriggio infatti quello che accoglie padroni di casa e Diavoli nel primo atto della semifinale Scudetto 2025/26 davanti a tremila spettatori di cui almeno 200 provenienti da Reggio.

Coach Violi conferma la squadra annunciata alla vigilia riproponendo tra i titolari l’ex Patrick De Villiers e schierando in seconda linea la coppia Ruaro-Portillo. L’assenza di Lazzarin consegna la maglia numero 14 a Bruno, mentre in prima linea le scelte sono obbligate visti gli infortuni di Bigi, Silva e Taddei. Al rientro dalla squalifica ci sono Roura, schierato titolare in terza linea, e D’Amico che invece parte dalla panchina. 

A differenza delle ultime uscite, Reggio parte in difesa respingendo però con una certa facilità le sterili azioni offensive dei padroni di casa. Non appena i granata si affacciano nella metà campo avversaria vanno a segno. Al 17’ da una corale azione alla mano sull’out di sinistra si passa al centro dove Schalk Hugo con un passaggio smarcante trova sull’out di destra l’accorrente Conrado Roura che resiste al ritorno di due avversari e deposita in meta. Reggio si ritrova così sullo 0-5 quando arriva il momento del primo “water break”.

Il Valorugby sembra aver preso le misure al Viadana e al 24’ si ripresenta nei pressi dell’area di meta costringendo al fallo i padroni di casa. Dopo aver sbagliato la trasformazione pochi minuti prima, questa volta il piede destro non tradisce Hugo che allunga sullo 0-8 al 26’. I ragazzi di Violi non mollano la presa e al 35’ arrivano a pochi centimetri dalla meta con una lunga azione multifase sotto i pali, ma prima Brugnara e poi Casilio non riesco a schiacciare il pallone al di là della linea. Dal successivo capovolgimento di fronte è invece Viadana a sfiorare la meta ma un provvidenziale intervento difensivo di Casilio vanifica le ambizioni mantovane. 

Si va così negli spogliatoi con i Diavoli avanti di otto lunghezze.

Reggio inizia la ripresa a marce alte giocando alla mano e arrivando a impensierire la difesa viadanese senza però capitalizzare la supremazia territoriale. Dopo appena due minuti Violi manda in campo l’altro ex Schinchirimini per Sbrocco riportando così Ruaro nella sua posizione naturale in seconda linea. Proprio Ruaro dà il via ad un’azione arrembante dei granata che porta Colombo a sfiorare ancora una volta la meta al 44’. Al 49’ si rivede in campo Nicolò D’Amico dopo la lunga squalifica al posto di Favre con i galloni di capitano che vengono quindi presi in carico da Wagenpfeil. Reggio rischia di capitolare al 50’ ma Ciofani perde il pallone proprio a due passi dalla linea di meta. Al 54’ Cuoghi sostituisce Casilio colpito al ginocchio e costretto ad uscire dopo una partita di grande intensità ed efficacia. Subito dopo arriva la meta di Viadana con Orellana che colpisce nel cuore dell’area i granata per la meta trasformata del 7-8. Dopo il secondo “water break” c’è Schiabel in campo al posto di De Villiers. Ma ora l’inerzia è tutta appannaggio dei giallo-neri che, si vedono anche annullare una meta al TMO per un passaggio in-avanti di Jelic a Ciofani. Reggio però ora è in difficoltà a Ferro colpisce con un piazzato a 63’ che porta avanti i suoi per la prima volta sul 10-8. Al 70’ finisce la partita di Cruz e Brugnara sostituiti in prima linea da Rossi e Rimpelli. Al 72’ un’ingenuità difensiva dei granata che non chiamano mischia costa la seconda meta avversario con Casasola, la trasformazione di Ferro porta i suoi avanti sul 17-8. Reggio con l’orgoglio tenta di strappare quanto meno il punto di bonus, ma D’Amico è sfortunato con un in-avanti involontario dopo essersi liberato dalla marcatura di due difensori nei 22 metri avversari. L’ultima carta giocata da Violi è Armand Du Preez che al 77’ sostituisce Portillo prima dell’ultima mischia vinta però da Viadana. C’è però ancora tempo per un calcio piazzato che per Reggio significa punto di bonus: Hugo è glaciale e proprio sul gong realizza fissando così il punteggio sul 17-11. Sabato prossimo al Mirabello ci sarà bisogno di tutto il sostegno dei tifosi per accedere alla finalissima Scudetto del 2 giugno.

IL TABELLINO

Viadana – Stadio “L. Zaffanella” –  Sabato 9 maggio 2026

SERIE A ELITE – Playoff – Gara 1 

Rugby Viadana 1970 vs Valorugby Emilia 17-11 (4-1)

Marcatori: p.t.: 17’ m. Roura (0-5), 27’ cp. Hugo (0-8) s.t.: 56’ m. Orellana tr. Ferro (7-8), 63’ cp. Ferro (10-8), 71’ m. Casasola tr. Ferro (17-8), 80’ cp. Hugo (17-11)

Rugby Viadana 1970:  Ciardullo, Bussaglia (55’Bronzini), Orellana, Zaridze (49’Ceballos), Ciofani, Ferro, Jelic (64’Loretoni), Segovia, Colledan (48’Catalano), Boschetti, Sommer, Bruni Plininger, R. Oubiña (40’ Casasola), Dorronsoro (51’Mistretta), A. Oubiña (49’Saisi). All.Madero

Valorugby: Brisighella, Bruno, Leituala, De Villiers (57’Schiabel), Colombo, Hugo, Casilio (54’Cuoghi), Roura, Wagenpfeil, Sbrocco (42’Schinchirimini), Portillo (77’Du Preez), Ruaro, Favre (49’D’Amico), Cruz (70’Rossi), Brugnara (70’Rimpelli). All.Violi

Arbitro: Angelucci AA1 Meschini  AA2  Boraso TMO Frasson

Cartellini: //

Calciatori: Ferro 3/4 (Rugby Viadana), Hugo  2/3  (Valorugby)

Note: Pomeriggio Caldo, temperatura 25° C., spettatori circa 3000.

Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 4; Valorugby 1