CALATO IL SIPARIO SULLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DI MINIRUGBY ORGANIZZATO DAL VALORUGBY

Reggio Emilia, 23 aprile 2023. Una giornata meravigliosa. È la sintesi perfetta per riassumere la decima edizione del torneo di minirugby “Città del Tricolore” andato in scena per l’intera domenica tra il centro sportivo Canalina e lo stadio Mirabello.
1500 mini rugbysti arrivati da tutta Italia hanno dato vita a un’edizione da record, fatta di agonismo ma soprattutto di tanto divertimento grazie allo sforzo di oltre 150 volontari del club impegnati sui due campi, coadiuvati dagli Alpini di Reggio e Viano che hanno gestito assieme alle mamme Valorugby il punto ristoro alla Polveriera.
Nel pomeriggio, fase finale allo stadio Mirabello con schieramento in campo di tutte le squadre delle 24 società partecipanti, consegna di copia del Primo Tricolore e inno di Mameli prima dell’avvio delle finali.
Alla cerimonia sono intervenuti il patron del Valorugby, Enrico Grassi, il presidente della Fondazione per lo Sport, Mauro Rozzi, Giacomo Berdondini presidente del comitato Emilia Romagna Rugby, Paola Rondanini in rappresentanza di Conad Centro Nord, il capitano della prima squadra Mirko Amenta, in rappresentanza dei Diavoli impegnati a Viadana per l’ultima giornata del TOP10.

Le premiazioni dell’Under7 sono state fatte dal consigliere del Valorugby Emilia Young Pier Luigi Consales: 1° posto per il Gabii Rugby Club ASD, 2° classificati Mascalzoni del Canale, 3° posto per il Valorugby Emilia e 4° posto per Highlanders Formigine.

Paola Rondanini per Conad Centro Nord ha premiato i vincitori della categoria Under9: 1° classificato Petrarca Rugby Junior Asd, 2° posto per ASD Rugby Belluno, 3° ASD Rugby Varese, 4° posto per Amatori Union Milano.

Le squadre vincitrici della categoria Under 11 sono state premiate da Valeria Prampolini, per Electric 80 Group: 1° posto per Modena Rugby 1965 scsd, 2° posto Lyons Amaranto Livorno, 3° classificati Petrarca Rugby Junior Asd, 4° posto Amatori Union Milano.

Infine, per la categoria Under 13 ha premiato Andrea Giandomenico, allenatore nazionale italiana Under18: al 1° posto il Rugby Riviera 1975 asd, 2° posto per Rugby Viadana srl, 3° classificati Modena Rugby 1965 scsd, 4° posto Cus Milano Rugby asd.

Ex aequo per il trofeo Memorial Alberto Cigarini giunto alla sua 7° edizione: vincono il Petrarca Rugby Junior e il Modena Rugby 1965 scsd premiati da Leonardo Ghiraldini, 107 caps in Nazionale.

foto di © Daniel Cau