Semifinale “secca” domani al Mirabello per i granata di coach Marcello Violi. Sugli spalti i giocatori del Valorugby che, nel 2019, vinsero la manifestazione.
Tempo di Coppa Italia nel rugby. Domani, sabato 21 febbraio, allo stadio Mirabello i Diavoli di coach Marcello Violi vanno all’assalto della finalissima affrontando in semifinale le Fiamme Oro. In palio l’accesso all’atto conclusivo della manifestazione che, per la prima volta, si terrà a Reggio con l’appuntamento fissato per sabato 28 febbraio alle ore 15.
Sugli spalti, a tifare per i granata, ci saranno anche i protagonisti della storica vittoria in Coppa Italia 2018/19 invitati dal club per il “Legacy Round” che li vedrà protagonisti al termine del match con la premiazione in campo dei giocatori che il 30 marzo 2019, superando al “Lanfranchi” di Parma il Valsugana, scrissero una pagina indelebile negli 80 anni di rugby nella nostra città conquistando il primo titolo di livello nazionale.
«È sicuramente una partita importante dal punto di vista emotivo – commenta Violi – Sappiamo bene cosa c’è in palio e il valore che raggiungere la finale, per giunta nella nostra città, ha per tutta la famiglia del Valorugby. Da questo punto di vista posso contare in campo su giocatori di grande esperienza come Bigi, Favre e Casilio che sono certo sapranno trasmettere durante il match tranquillità e consapevolezza ai compagni più giovani. In settimana abbiamo preparato la partita, da questo punto di vista, nel migliore dei modi».
Valorugby e Fiamme Oro si sono già affrontate due volte in stagione. Il 13 dicembre in campionato i Diavoli vinsero per 45-22 con ben sei mete realizzate, mentre lo scorso 27 settembre al Mirabello il match di Coppa Italia finì 26-12 per il Valorugby con le mete di Bianco, Brisighella e la doppietta di De Villiers, ora ai box per infortunio.
Non sarà l’unico indisponibile in casa granata. Coach Violi deve infatti fare a meno di numerosi giocatori, tra cui Portillo, Wagenpfeil, Lazzarin, Diaz, Bruno e Schiabel.
«Dobbiamo far fronte ad alcune assenze di peso, ma non cerchiamo mai alibi. Chi va in campo sa cosa deve fare, in più torniamo a giocare al Mirabello ritrovando un manto erboso in condizioni impeccabili. Dopo le ultime partite giocate su campi fangosi avremo di nuovo modo di esprimere il gioco che più ci valorizza».
Nell’altra semifinale, a Padova, si affrontano Petrarca e Viadana.
Questa la formazione annunciata: Brisighella; Resino, Cuminetti, Leituala, Colombo; Hugo, Casilio; Ruaro, Sbrocco, Roura; Perez Caffe, Schinchirimini; Favre, Cruz, Brugnara. A disp.Bigi, Taddei, D’Amico, Mussini, Esposito, Musajo, Gherardi, Bianco.
Arbitra il signor Alberto Favaro di Brescia coadiuvato da Francesco Meschii (MI) e Antonio Luzza (TO).
Al Mirabello si gioca alle 14:30. Biglietti in vendita sul circuito Ciaotickets e allo stadio un’ora prima del calcio d’inizio.