Il mediano di mischia del Valorugby Emilia, il 22enne “tucumano” Gonzalo Garcia, è stato convocato nella nazionale maggiore argentina (una delle più importanti e competitive al mondo; è oggi al settimo posto nel ranking stilato da World Rugby) per prendere parte al Rugby Championship 2021, in pratica il “Sei Nazioni” dell’emisfero sud che mette di fronte ogni anno le nazionali di Argentina, Sudafrica, Australia e Nuova Zelanda. Una grandissima soddisfazione per il ragazzo (alla sua prima convocazione nella nazionale maggiore), ma anche per il club reggiano che per la prima volta vede un proprio tesserato convocato nella nazionale dei Pumas.

“E’ una bellissima notizia che non può far altro che farci piacere – commenta il presidente del Valorugby Emilia Enrico GrassiInnanzitutto le congratulazioni al ragazzo che mi dicono essersi già inserito a meraviglia nel gruppo e che potrà vivere un’esperienza di livello internazionale utilissima per la sua crescita tecnica e umana. Mi complimento anche con il mio staff tecnico capace di pescare oltre Oceano un talento ancora poco conosciuto in Europa ma evidentemente già brillante nel suo Paese tanto da meritare la convocazione del ct Ledesma per questo importante torneo. Sarà per noi motivo di orgoglio leggere ogni volta il nome Valorugby Emilia associato ai club di appartenenza dei giocatori convocati per le partite. Lo aspettiamo al ritorno ancora più carico e motivato nel mettersi al servizio della squadra”.

La soddisfazione per il ragazzo viene ribadita anche dal direttore tecnico del Valorugby Roberto Manghi:

Gonzalo merita questa opportunità e il Valorugby si attrezzerà per fare a meno di lui per almeno un mese. L’annuncio di una nuova politica per la naturalizzazione di giocatori giovani per alimentare il massimo campionato italiano ed eventualmente le Nazionali italiane mi ha convinto ad esplorare a fondo anche il mercato argentino e Garcia ha subito colpito la mia attenzione. Peccato che nonostante il ragazzo abbia nonni italiani e che insieme avessimo avviato la pratica per la naturalizzazione, le contraddizioni che sono seguite agli annunci federali hanno fatto perdere tempo e non ci hanno messo nelle condizioni di vincolare contrattualmente il ragazzo a un futuro in azzurro. Questa convocazione di fatto rende tardiva e ormai impossibile un eventuale percorso di naturalizzazione. Peccato, un’occasione persa per la nostra nazionale”.
Comprensibile la gioia del giocatore. “Sono al settimo cielo – commenta Gonzalo Garcia – non mi aspettavo questa convocazione. Giocare per la nazionale del tuo Paese è il sogno di ogni rugbista, una gioia che ho già condiviso con la mia famiglia e i miei amici in Argentina. Ringrazio coach Manghi e lo staff tecnico-atletico del Valorugby perché nelle prime settimane qui a Reggio mi sono allenato benissimo e potrò quindi rispondere alla chiamata del ct Ledesma in ottime condizioni”.

Garcia si aggregherà alla nazionale argentina nel fine settimana. I primi due match sono in programma a Port Elizabeth contro il Sudafrica il 14 e il 21 agosto. A settembre l’Argentina sfiderà poi gli “All Blacks” in Nuova Zelanda, mentre le ultime due sfide (25 settembre e 2 ottobre) saranno contro l’Australia. Subito dopo Garcia tornerà in Italia per le partite del campionato nazionale PeroniTOP10 2021/2022.